Questo è quello che vorrebbe l’Amministrazione, ovvero sottostare alle loro interpretazioni e ai loro diktat del “prendere o lasciare”.
Ma veniamo ai fatti: dopo che si è conclusa la contrattazione il giorno 3 ottobre u.s., ci viene comunicato che LE MODALITA’ DELLA SELEZIONE PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI saranno decise “motu proprio” dall’Amministrazione e hanno parlato di: un corso di formazione e successivamente, ma non contemporaneamente, la prova selettiva che sarebbe consistita in 80 quiz per i funzionari, 50/60 per gli assistenti e 40 per gli operatori, nonché la penalizzazione per le risposte errate e non è prevista nessuna banca dati, né simulatori o altro.
È UTILE RICORDARE CHE SOLO ALLA CORTE DEI CONTI SI SVOLGONO LE PROVE SELETTIVE CON I QUIZ MENTRE IN TUTTE LE ALTRE AMMINISTRAZIONI SI SVOLGONO SOLO A LIVELLO CURRICULARE!
Pertanto, la CGIL fa una proposta: inserire nell’accordo Fondo 2024 per la parte delle PEO, un articolo che preveda successivamente un protocollo di intesa dove vengono condivise le modalità per le prove selettive. Ciò in ottemperanza a quanto prevede il CCNL Art. 6 lettera c1) l’integrazione e la ponderazione dei criteri per l’attribuzione delle progressioni economiche nei limiti di quanto previsto all’art. 14 (Progressioni economiche all’interno delle aree) e dall’art.14, comma 2, lettera d, punto 3) ulteriori criteri, definiti in sede di contrattazione integrativa di cui all’art. 7 (Contrattazione collettiva integrativa: soggetti, livelli e materie), comma 6, lett. c1), correlati alle capacità culturali e professionali acquisite anche attraverso i percorsi formativi di cui all’art. 31 (Destinatari e processi della formazione). L’AMMINISTRAZIONE RISPONDE CON UN SECCO NO
PRENDERE O LASCIARE
Nel frattempo, l’Ufficio Relazioni Sindacali invia, venerdì, la bozza da sottoscrivere AD UNA SOLA ORGANIZZAZIONE SINDACALE CHE LA SOTTOSCRIVE.
LA FP CGIL SOLO STAMATTINA, 8 OTTOBRE ALLE ORE 11.22 HA RICEVUTO LA BOZZA, CHE NEL FRATTEMPO E’ STATA SOTTOSCRITTA DA ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, ED UNA L’HA ANCHE DIVULGATA, SENZA LE FIRME DELL’AMMINISTRAZIONE!
PER QUESTI MOTIVI LA FP CGIL NON SOTTOSCRIVERA’ IL FONDO 2024 E LE RELATIVE PEO
Care colleghe e cari colleghi, pertanto, quando ci troveremo a dover sottostare alle umilianti e penalizzanti prove delle PEO RICORDATEVI CHE LA CGIL NON HA SOTTOSCRITTO L’ACCORDO SULLE PEO 2024 CHE MORTIFICA IL PERSONALE DELLA CORTE DEI CONTI.
La Coordinatrice FP CGIL Corte dei conti
Susanna Di Folco