MIC – Comunicato 26.09.24 – Lavoro agile, incentivi funzioni tecniche, progressioni economiche, protocollo aperture

27 Settembre 2024

Si è tenuto nella giornata del 26 settembre 2024 un incontro sindacale con l’Amministrazione del Mic finalizzato all’aggiornamento di alcuni protocolli e alla condivisione di accordi.

Protocollo d’intesa per la regolamentazione del lavoro a distanza

L’Amministrazione ha proposto un’integrazione del vigente protocollo sottoscritto nel 2022 con la finalità di aggiornarlo, di implementarne la fruizione e di migliorarne le condizioni. Queste OO.SS. hanno chiesto di modificare la proposta aumentando i giorni a disposizione degli interessati, valutare la possibile erogazione del buono pasto, ampliare la fruibilità dell’istituto – oltre che per situazioni personali documentabili – anche in casi di eventi eccezionali che riguardino la specificità temporanea di limitati territori.

Pur non avendo ancora chiuso il confronto, che è stato rinviato al prossimo incontro, l’Amministrazione ha intanto chiarito di aver accolto la possibilità di cumulabilità di smart e coworking, dimostrandosi comunque disponibile ad accogliere eventuali ulteriori contributi da parte delle rappresentanze sindacali.

Accordo incentivi per funzioni tecniche novembre – dicembre 2023

Le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto il testo presentato, andando in continuità con le relazioni già proposte al fine di poter garantire le somme spettanti alle lavoratrici e lavoratori che da tempo aspettavano riscontro, precisando di aver corrisposto dal 2021 ad oggi quasi 3 milioni di euro.

Protocollo d’intesa sui progetti di apertura con orari ampliati con la confluenza degli adeguamenti delle tariffe

Le OO.SS. hanno sottoscritto il protocollo al fine di poter procedere ai pagamenti ai dipendenti.

Procedura delle progressioni economiche all’interno delle Aree

L’Amministrazione ha presentato una proposta di accordo per l’anno 2024 che consentirebbe l’attribuzione dei differenziali al 49,9 % della platea di ciascuna area. Restano da limare alcuni aspetti della dichiarazione di intenti al fine di renderla coerente con l’accordo che sarà comunque vigente dal 1 gennaio 2024.

A chiusura dei lavori queste Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’aggiornamento sulla ripubblicazione della graduatoria delle progressioni economiche 2023 che dovrebbe, finalmente, arrivare entro la giornata di venerdì 27 p.v.

Inoltre abbiamo sollecitato di conoscere gli esiti delle verifiche sul Protocollo relativo al superamento dei festivi.

Seppur, ancora una volta, in assenza della parte politica al tavolo di confronto, le OO.SS. hanno ricordato di essere in attesa del confronto sugli organici e sulla prosecuzione dell’attuazione della riforma del Ministero.

FP CGIL MIC            UIL PA MIC

V. Giunta                   M. Schembri