Si è svolto ieri l’incontro con l’Amministrazione per sottoscrivere in via definitiva il FRD 2023 e per continuare la contrattazione per il FRD 2024 e relative PEO.
La FP CGIL ha inizialmente chiesto informazioni su due argomenti di interesse per il Personale:
La liquidazione, per gli aventi diritto, alla rivalutazione e liquidazione della RIA: l’Amministrazione ha comunicato che ha chiesto un parere all’Avvocatura dello Stato per conoscere se il diritto sia o meno caduto in prescrizione; ovviamente NON SIAMO D’ACCORDO SU QUESTA POSIZIONE, POICHE’ RITENIAMO CHE UNA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE SIA SUPERIORE A QUALSIASI PARERE DI ALTRO ORGANO GIURIDICO E CHE NON ABBIA PRESCRIZIONE;
Inquadramento errato per il Personale che sia entrato nei ruoli della Corte dei conti tramite mobilità negli anni 2023/2024, proveniente dal CCNL Enti Locali: l’Amministrazione ha riconosciuto l’errore e, assolte le urgenze, rivaluterà in maniera corretta gli inquadramenti, ovviamente liquidando anche i relativi arretrati spettanti.
L’Amministrazione ha reso noto, relativamente alle PROGRESSIONI VERTICALI IN DEROGA, che a breve saranno pubblicate sulla Intranet, le FAQ per delucidazioni e chiarimenti ed ha, inoltre, comunicato che per la prova selettiva, i quiz saranno tutti a risposta multipla e non saranno previste domande a risposta aperta per accelerare i tempi di correzione.
Per quanto riguarda il Fondo e le relative PEO 2024, da svolgersi immediatamente dopo le Progressioni Verticali in deroga, attualmente gli stanziamenti permettono SOLO AL 25% DEL PERSONALE AVENTE DIRITTO all’avanzamento economico sul differenziale stipendiale.
Pertanto, la FP CGIL ha proposto un taglio di 50€ pro-capite per la Performance Individuale di base e di 50€ per la Performance Individuale maggiorata, in modo che le risorse possano andare ad incrementare gli stanziamenti per le Progressioni Orizzontali ed arrivare così a coprire ALMENO IL 30% DEL PERSONALE.
L’incontro si è chiuso con l’Amministrazione che valuterà le proposte avanzate. Come sempre sarete informati sugli sviluppi.
La Coordinatrice Nazionale FP CGIL Corte dei conti
Susanna Di Folco