In data 20 settembre 2024 si è tenuto l’incontro con l’Agenzia avente ad oggetto i Passaggi economici
anno 2024, la Mobilità nazionale volontaria, la Formazione con riguardo particolare a Syllabus.
È stato sottoscritto l’Accordo sui passaggi economici anno 2024 (decorrenza economica 1/1/2024).
Riguarderà 950 passaggi (523 funzionari – 418 assistenti- 9 operatori).
Si chiude con questo Accordo un passaggio di tutti i dipendenti che hanno i requisiti minimi previsti dal CCNL.
In questa procedura, a seguito di nostra specifica richiesta, potranno partecipare anche i colleghi che hanno avuto il passaggio di area nel 2021.
Abbiamo inoltre siglato con l’Agenzia anche un Accordo in cui le parti si impegnano a destinare annualmente a partire dal 2025 quote di somme fisse e ricorrenti del fondo prioritariamente per un ulteriore percorso di passaggi economici
Abbiamo poi rappresentato la necessità di migliorare la procedura per evitare errori di presentazione della domanda, come già accaduto, e per cui abbiamo sollecitato di valutare la possibilità di recupero delle domande già presentate nel 2023.
Con riguardo alla pubblicazione delle graduatorie del passaggio anno 2023, finiti gli aggiornamenti sulla valutazione, ci è stato comunicato che sarà pubblicata nella prima settimana di ottobre.
Durante l’incontro è stato aperto il confronto sulla Mobilità Nazionale.
L’Amministrazione ha presentato una ipotesi su cui ragionare sia in termini di partecipazione alla
procedura e sia su probabili punteggi da attribuire ai criteri.
Innanzi tutto rileviamo positivamente che l’Amministrazione ha accolto la proposta della FPCGIL di far partecipare tutti i colleghi in servizio, anche in deroga al vincolo quinquennale dei concorsi proprio per andare incontro a esigenze di uffici non coperti dai posti dei nuovi concorsi e dei colleghi che possono avvicinarsi al proprio luogo di residenza.
Come FP CGIL, nelle more di conoscere i numeri dei posti disponibili e di approfondire la proposta, abbiamo comunque chiesto di stabilizzare tutti i distacchi e di procedere ad aprire anche le procedure di mobilità a livello interregionale o regionale per permettere anche in quelle sedi di poter accedere ad una procedura trasparente di mobilità.
L’Amministrazione si è riservata di fare le valutazioni sulle osservazioni poste sul tavolo aggiornandoci
ad un altro incontro che si terrà a breve.
L’Agenzia ci ha comunicato, a seguito delle interlocuzioni con Funzione Pubblica che permetteranno di fare una unica procedura dalla seconda alla terza area, che il bando dei passaggi di area in deroga potrebbe essere già pubblicato la prossima settimana.
Nei primi giorni di novembre saranno a disposizione anche le banche dati (probabilmente pari a 1500) su cui verterà la prova selettiva.
I partecipanti sono stimati in circa 2400 per 839 posti del bando
La prova selettiva è programmata per i primi giorni di dicembre.
L’esito della prova a test si sommerà ai punteggi previsti per i titoli riconosciuti nel bando per definire poi la graduatoria.
Ecco di seguito i posti disponibili per ogni Direzione Territoriale:
FORMAZIONE – SYLLABUS
Abbiamo poi trattato le problematiche della Formazione e anche nello specifico di Syllabus rappresentando la necessità di un intervento che riporti la Formazione in un alveo di maggiore competenza, che non venga spalmata a caso sui dipendenti solo per raggiungere un obbiettivo dei Dirigenti, che venga organizzata in modo da determinare in maniera più chiara la modalità di fruizione e che dia la possibilità ai colleghi di poter distinguere le ore da dedicare alle proprie attività rispetto alle ore da dedicare alla formazione.
Come FP CGIL abbiamo rappresentato la necessità che venga fatta chiarezza rispetto a voci o addirittura indicazioni scritte da alcuni Dirigenti in merito al possibile correlazione tra la formazione e la valutazione individuale, considerato che tale argomento è diretta responsabilità dell’Amministrazione e che ad oggi la sua gestione, specie in ambito territoriale, risulta alquanto raffazzonata.
L’ Amministrazione ha preso atto delle osservazioni poste sul tavolo e le varie problematiche individuate, e si è impegnata a emettere una circolare esplicativa che possa dipanare le criticità rappresentate.
Infine è stato anticipato che, a seguito anche di alcune segnalazioni poste dalla FP CGIL, ci saranno alcuni chiarimenti sulle modalità di partecipazione alla procedura di accesso alle sovvenzioni per acquisto libri scolastici e, pertanto, ci sarà una proroga per l’accesso all’istituto in scadenza a fine settembre.
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL
Agenzia Dogane e Monopoli
Florindo Iervolino