Si è tenuta nella mattinata di oggi l’aggiornamento dell’ipotesi di accordo sul FRD 2024, dopo che nel periodo estivo la Funzione Pubblica aveva restituito all’Amministrazione alcuni rilievi, comportanti una necessaria revisione del testo. Il nodo cruciale riguardava l’ex art. 15, con cui avevamo provato a indennizzare i funzionari che, seppur per un breve periodo di tempo, hanno gestito gli Istituti sprovvisti di dirigente e al di fuori di un incarico di Posizione Organizzativa. I rilievi hanno sottolineato proprio il rischio di una sovrapposizione di incarichi, per tanto siamo stati costretti a soprassedere, almeno per l’annualità corrente, a inserire nell’articolato questa indennità. Vedremo se per il prossimo anno sarà possibile dettagliare meglio le casistiche in cui prevedere tale tipo di emolumento senza incappare in rilievi di sorta. Aggiornato, quindi, il testo si è proceduto alla firma. Una novità positiva, invece, riguarda il fatto che la somma d disposizione dei progetti di miglioramento è incrementata di euro 120.000,00 derivanti dal recupero dei 60.000,00 messi a disposizione dell’indennità (abrogata) di cui sopra più altrettanti euro sopravvenuti nel frattempo.
Successivamente abbiamo proceduto alla revisione del protocollo per l’assegnazione delle Posizioni Organizzative. L’Amministrazione ci ha fornito una proposta che migliorava la versione precedente del testo ma, alla luce del confronto costruttivo emerso dalla giornata, si è ritenuto di non sottoscrivere l’accordo contestualmente per la necessità di chiarire alcuni aspetti legati all’impatto che la fase finale della riforma potrebbe avere sulle posizioni già assegnate. In ogni caso l’impegno reciproco è di risolvere, proseguendo il confronto, entro la fine dell’anno e sottoscrivere il nuovo accordo, considerando anche il fatto che in ogni caso le P. O. finora assegnate avrebbero come scadenza naturale il 31 dicembre di quest’anno.
Abbiamo, invece, sottoscritto l’ipotesi di accordo per l’indennità di responsabilità (area assistenti), nella consapevolezza che i primi riflessi si avranno su una parte molto limitata di 2024 ma era comunque urgente chiudere sul tema. Abbiamo contribuito a inserire una serie di miglioramenti nel testo, ma in linea di massima il meccanismo di assegnazione è simile a quanto accade per le P. O. di terza area. Sulla base dei primi riscontri che avremo per la fine dell’anno capiremo l’efficacia effettiva dell’accordo e apporteremo, se necessario, miglioramenti al testo.
Ad integrazione del tema oggetto della riunione abbiamo ritenuto necessario fare alcune segnalazioni e sollecitare alcuni chiarimenti.
Le graduatorie delle progressioni economiche 2023 sono state consegnate stamattina alla DG Organizzazione e verranno pubblicate nella foma definitiva la prossima settimana. L’ipotesi di accordo per le progressioni economiche 2024 è ancora al vaglio degli organi di controllo e non si può prevedere una data di rientro; abbiamo sollecitato alla delegazione di parte pubblica l’impegno affinché il testo ritorni bollinato al più presto per far partire la procedura dell’anno in corso quanto prima. Resta agli organi di controllo anche l’accordo sul superamento dei festivi.
Il questionario sul benessere organizzativo verrà pubblicato a breve dall’Amministrazione. Oggi è stata fatta un’illustrazione veloce dei primi risultati scaturiti dall’indagine. Lo valuteremo con la necessaria attenzione e, se necessario, faremo ulteriori suggerimenti rispetto allo spaccato organizzativo che esso restituisce.
Sono state annunciate modifiche operative ad Europaweb soprattutto rispetto alla disciplina del festivo infrasettimanale; ci sarà un messaggio che contiene i cambiamenti in corso e nuove modalità operative.
Ecco le ultime informazioni sulla procedura assunzionale dei 518 funzionari tecnici:
Archivisti e Bibliotecari: il prossimo 12 settembre si riunirà la commissione RIpam per esaminare le problematiche incorse sui titoli di queste due specifiche procedure. Non sappiamo se l’eventuale trasmissione delle modifiche sarà contestuale a tale data oppure avverrà nei giorni successivi, ma confidiamo in e sollecitiamo la celere risoluzione per la successiva pubblicazione, visto che l’attesa dei colleghi è insostenibile;
Architetti e Storici dell’arte: fra oggi e domani sarà pubblicato il decreto di assegnazione delle sedi. Resta invariata la data di presa di servizio già calendarizzata.
Restauratori: è stata confermata la tempistica accennata nelle volte precedenti, ovvero graduatoria e scelta sedi entro settembre con presa di servizio entro ottobre.
Nei prossimi mesi verrà fatta una valutazione sui posti in organico resisi vacanti nel frattempo così da fare un’unica richiesta per lo scorrimento ulteriore delle graduatorie, come nel caso dei Demoetnoantropologi, per i quali al momento sono disponibili 4 posizioni.
In chiusura, pur essendo assente la parte politica, abbiamo chiesto all’Amministrazione di farsi portatrice con il vertice della nostra necessità di avere risposte certe in merito a che tipo di investimento si voglia fare sul precariato (partite iva, ex tirocinanti), anche se comprendiamo che in questo clima di avvicendamenti politici sarà necessario attendere di capire se ci sarà una qualche forma di riassetto negli Uffici di diretta collaborazione o fra le alte cariche.
Da ultimo, ma non per importanza, abbiamo chiesto la convocazione urgente del tavolo tecnico per il passaggio da assistenti a funzionari. Dovremmo ricevere la convocazione prossima settimana.
FP CGIL MIC UILPA MIC
V. Giunta F. Trastulli