Come anticipato nella giornata del 22 luglio si è tenuto l’incontro di apertura della trattativa per il rinnovo del CCNL AGIDAE Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica .
Come OO.SS. abbiamo rappresentato la piattaforma evidenziando la necessità, in tempi il più possibile celeri, di giungere alla sottoscrizione di un contratto che veda riconoscimenti economici e normativi rispondenti al bisogno di valorizzare gli operatori del settore sia alla luce del momento attuale, sia in considerazione delle difficoltà affrontate nel periodo Covid.
Abbiamo altresì sottolineato l’esigenza di procedere ad una revisione degli istituti in coerenza con la piattaforma unitaria, quali ad esempio, oltre all’aumento delle retribuzioni, classificazione del personale, crescita professionale, indennità, mercato del lavoro e estensione del perimetro delle tutele.
In termini operativi e considerando l’importanza e il peso delle tematiche oggetto della trattativa, le parti hanno stabilito il calendario dei prossimi incontri che si terranno dal mese di settembre con tre date previste per il 10 e 20 settembre 2024 e il 03 ottobre 2024.
Sarà nostra cura, tenervi aggiornati nel merito del percorso negoziale.
Fraterni saluti
FP CGIL FISASCAT CISL UILTuCS
Michele Vannini Aurora Blanca Paolo Proietti