Nella giornata del 15 luglio si è tenuto un incontro sindacale tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali per discutere i vari punti all’ordine del giorno.
Progressioni economiche dall’area degli operatori all’area degli assistenti.
La discussione è stata ancora una volta interlocutoria tra le parti e volta al confronto tra l’Amministrazione e le OO.SS. A fronte della carenza di organico di circa 700 unità nell’area degli assistenti, malgrado le nuove assunzioni, ci saranno ancora circa 400 posizioni libere tanto da consentire alla totalità dei 202 operatori dell’ex I area in organico, di poter transitare nella successiva ex II area.
Il bando individuerà le carenze delle varie sedi e questo consentirà al personale di inoltrare le domande prioritariamente verso quegli istituti di maggior gradimento. In caso di mancata o insufficiente disponibilità di posti, si potrà individuare altra sede e questo per agevolare il più possibile le lavoratrici e lavoratori.
A margine dell’incontro su questo tema, le scriventi Fp Cgil e Uil Pa hanno chiesto all’Amministrazione di intervenire presso quelle strutture che, in assoluta autonomia e poco correttamente perché in assenza di condivisione al tavolo nazionale, stanno procedendo a produrre bandi per le attribuzioni delle PO. L’Amministrazione ha ribadito la fondatezza del tema esposto e si attiverà subito perché vengano ritirati i bandi.
Protocollo d’intesa per il conferimento e revoca delle indennità di specifica responsabilità.
Riprendendo la discussione dello scorso incontro del 1° luglio, l’Amministrazione ha ripresentato la bozza di testo su cui ci si era già confrontati chiedendo ulteriori contributi. Queste Organizzazioni hanno precisato la necessità di prevedere nel testo le modalità in caso di decadenza di incarico, al fine di evitare eventuali contenziosi e si sono dichiarate disponibili ad inviare i propri contributi al fine di arricchire la casistica dei compiti che possano prevedere la corresponsione delle specifiche responsabilità.
Accordo DL 104 per gli Istituti Autonomi.
Le parti hanno provveduto alla sottoscrizione dell’accordo al fine di costituire i decreti di riparto relativi alle somme 1 luglio 2023- 31 dicembre 2023.
Approfittando della presenza del Direttore Generale del Bilancio (nonché prossimo Capo Dipartimento per L’Amministrazione Generale) Fp Cgil e Uil Pa hanno chiesto l’aggiornamento sulle quote mancanti – circa 5 milioni – necessari al pagamento dei progetti locali. Il 4 luglio scorso si è provveduto al completamento dell’iter amministrativo immaginando la predisposizione dei decreti di riparto a settembre.
Seppur in assenza di esponenti della parte politica al tavolo odierno, queste Organizzazioni hanno ritenuto utile rappresentare alcune questioni di assoluta rilevanza:
– Siamo ancora in attesa di una risposta alla nota inviata sul tema del precariato. Nell’incontro dello scorso 1° luglio il Dott. Lanna ci aveva assicurato un pronto riscontro sulla questione delle partite Iva e dei tempi determinati. Su quest’ultimo argomento le OO.SS. hanno chiesto conferma in merito alla fondatezza di quanto fatto circolare tra il personale di un prossimo DPCM che darebbe continuità lavorativa agli ex tirocinanti. L’Amministrazione ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun provvedimento specifico ma che si sarebbe attivata per un puntuale riscontro
– Mancato confronto sulla riforma. Sempre nell’ultimo tavolo le parti sociali avevano avuto rassicurazione di un imminente incontro con il Capo di Gabinetto in coincidenza del varo dei decreti attuativi (la cui pubblicazione sarebbe dovuta essere più che prossima) , anche al fine di riprendere il discorso sulla mobilità deputata per gli uffici di prossima soppressione e le riorganizzazioni dei nuovi istituti. L’Amministrazione, pur condividendo le preoccupazioni di Cgil e Uil ha dichiarato di non aver ancora avuto indicazione e si è impegnata a rappresentare la preoccupazione espressa dal sindacato.
Alla fine dei lavori sul personale del Mic si è inoltre costituito il tavolo per l’apertura del contratto decentrato per la Dirigenza.
Alla data odierna si è provveduto soltanto a registrare l’ordine delle priorità di parte sindacale e datoriale e dei temi che costituiranno i prossimi appuntamenti. Sarebbe volontà di tutti di iniziare la discussione entro la prima settimana di agosto al fine di cominciare a lavorare ad un testo condiviso a partire da settembre.
Sarà nostra cura informarvi puntualmente sull’esito dei prossimi incontri.
FP CGIL MIC UIL PA MIC
V. Giunta F. Trastulli