Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità
Alla DGPRAM
dott. Alessandro Buccino Grimaldi
Alla DGEPE
dott. Domenico Arena
e p.c. alla Direzione
UIEPE Palermo
Anna Internicola
Oggetto: Grave situazione UIEPE Palermo
Con la presente, la FP CGIL intende porre l’attenzione delle S.V. sulla grave situazione lavorativa che si è venuta a creare all’interno dell’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Palermo.
Da tempo nella sede dell’UIEPE si respira un clima di forte tensione e conflittualità che vede contrapposti gruppi di lavoratori in un contesto dove si alimentano il sospetto e la denigrazione dei colleghi. Una situazione che è stata rappresenta a gran voce dai lavoratori presenti durante l’assemblea sindacale del 2 luglio u.s., i quali rivendicano la necessità di ripristinare l’attenzione sui problemi operativi che condizionano l’attività lavorativa quotidiana, riconoscendo l’impegno profuso dai lavoratori per migliore l’organizzazione dell’ufficio.
La scrivente O.S. ritiene necessario ed urgente ridurre il livello di scontro e ristabilire un clima relazionale di rispetto delle persone e delle differenze e riattivare al contempo un’adeguata comunicazione, nonché corrette relazioni sindacali anche tra i componenti della RSU. Solo ricostruendo una situazione di convivenza civile si potranno affrontare e risolvere le problematiche operative che affliggono i lavoratori dell’Uiepe con l’equilibrio e il senso di responsabilità che la situazione richiede, insieme al contributo delle rappresentanze sindacali e del personale stesso.
Stante quanto rappresentato e nella manifesta impossibilità di individuare attualmente una soluzione a livello locale, la FP Cgil chiede un incontro urgente al fine di sottoporre a codesta Direzione Generale alcune proposte di intervento da mettere in atto.
Per la FP CGIL Palermo Per la FP CGIL
Il coordinatore provinciale la coordinatrice nazionale
Pietro Piraino Paola Fuselli