Corte dei conti – Le cose sono due: lacrime mie o lacrime tue? – Comunicato esito incontro 9 luglio

10 Luglio 2024

Si è svolto ieri 9 luglio, l’incontro, avente all’ordine del giorno, l’ipotesi di Accordo per la ripartizione del Fondo Risorse Decentrate per l’anno 2023.

La FP CGIL ha confermato le segnalazioni delle storture che si stanno verificando nelle contrattazioni decentrate appena avviate per l’anno 2022, dopo la pubblicazione della Circolare n. 6 del 14 giugno u.s..

Nello specifico, mentre per l’anno 2021 l’indennità per i segretari di udienza era riconosciuta a chi avesse sostenuto il maggior carico di lavoro (Circolare n. 7 del 23 febbraio 2023), per l’anno 2022 sono previste un minimo di 10 giornate di udienze/adunanze, vanificando di fatto, in alcuni casi, l’attribuzione dell’emolumento per lo stesso Personale che ne aveva vista l’erogazione nell’anno precedente.

L’Amministrazione ha risposto che nell’accordo triennale 2022-2024 sottoscritto, i criteri generali per il Fondo Risorse Decentrate non possono essere modificati.

La FP CGIL ha controbattuto che in un accordo sottoscritto tutto si può modificare se c’è la volontà da entrambe le parti.

Inoltre, abbiamo ribadito e richiesto nuovamente chiarimenti e trasparenza su come siano state attribuite le Posizioni Organizzative di 1° e 2° fascia.

Infine, la FP CGIL ha chiesto:

1) L’emanazione della circolare sui Sussidi 2022 e 2023;

2) Valutare la possibilità di prevedere una indennità per coloro che assistono i PM durante le audizioni, al pari delle indennità dei segretari di udienza e di adunanza;

3) Correttivi per coloro che sono entrati nei ruoli della Corte dei conti per mobilità ai quali non è stato attribuito il giusto inquadramento correlato alle tabelle di equiparazione;

4) L’accordo per il lavoro da remoto per il Personale Fragile.

DURANTE L’INCONTRO L’AMMINISTRAZIONE HA FATTO INTENDERE CHE STA PER ESSERE PUBBLICATO IL BANDO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI IN DEROGA

Ciò in contrasto con quanto previsto, ovvero un verbale di sintesi sul confronto, SIGLATO DALLE PARTI, (ne esistono svariati esempi in altre Amministrazioni) e in presenza di una proposta unitaria inviata alla Parte Pubblica, in data 11 aprile 2024, CHE NON HA MAI AVUTO RISPOSTA!

Come sempre, vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

La Coordinatrice FP CGIL Corte dei conti

Susanna Di Folco