Al Capo Dipartimento
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Dott. Gaetano Campo
segreteria.capodipartimento.dog@giustizia.it
Alla Direttrice Generale del Personale
Dott.ssa Mariaisabella Gandini
dgpersonale.dog@giustizia.it
La FP-CGIL esprime la propria solidarietà e vicinanza all’ufficiale giudiziario e ai carabinieri coinvolti in un grave episodio avvenuto in località San Cesareo durante l’esecuzione di uno sfratto, in cui un uomo, per impedire le operazioni, ha esploso colpi di pistola contro di loro.
La vicenda, fortunatamente conclusasi senza vittime, né feriti, segnala le pesanti condizioni in cui gli operatori della giustizia sono costretti a lavorare: l’adempimento delle proprie funzioni di istituto può mettere addirittura a repentaglio la vita stessa.
Occorre sempre tenerlo a mente quando si parla di lavoratori pubblici e ancor più per categorie particolarmente esposte. Occorre tenerlo a mente quando si ragiona sullo stanziamento di risorse per i servizi e per gli organici, in uffici come quello degli ufficiali giudiziari (UNEP), in cui da decenni non si investe e non si assume più, sottoponendo il personale a un crescente stress e a condizioni lavorative sempre peggiori.
Da parte dell’Amministrazione della Giustizia ci aspettiamo, in primis, un gesto di attenzione verso un proprio dipendente che ha visto a rischio la propria incolumità per svolgere il proprio dovere.
Inoltre, nell’evidenziare il rischio insito nell’attività dell’ufficiale giudiziario, si chiede l’apertura di un confronto per individuare insieme soluzioni e approntare protocolli anche con altre istituzioni e amministrazioni che consentano di affrontare nelle migliori condizioni di sicurezza l’adempimento delle attività di istituto, con l’attivazione di tutti gli strumenti di collaborazione con le forze dell’ordine, con i servizi sociali, con i servizi sanitari e con tutte le altre strutture che possono svolgere un ruolo utile per una funzione complessa e delicata come quella dell’esecuzione coattiva dei provvedimenti giudiziali
In attesa di un sollecito riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Fp Cgil
Felicia Russo