Al Direttore Centrale Credito, welfare e strutture sociali
Dott. Stefano Ugo Quaranta
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: REVISIONE BANDO 2024 SCREENING ONCOLOGICO E CARDIOLOGICO
In riferimento al bando in oggetto, destinato a favorire la prevenzione delle malattie oncologiche e cardiovascolari tramite screening gratuito, la scrivente organizzazione sindacale chiede, con la presente, una rettifica del summenzionato bando in senso estensivo.
Da diversi anni, infatti, l’individuazione della platea dei potenziali destinatari è soggetta a modifiche determinate dall’Amministrazione. Elemento, questo, che inevitabilmente crea confusione tra le lavoratrici e i lavoratori, anche in relazione all’opportunità stessa di beneficiare di tali misure.
Poiché l’interesse preminente è quello di favorire una politica di prevenzione che sia la più estesa possibile, tale è l’importanza della problematica di riferimento, riteniamo sia essenziale ampliare le maglie del bando, consentendo la partecipazione a tutti gli interessati, a prescindere dalla dimensione anagrafica.
Certi che l’Amministrazione sia sensibile al tema, disponibili ad aprire un confronto più ampio in riferimento alle prestazioni erogate dal Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, si rimane in attesa di riscontro.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo