In data 23 aprile 2024 si è tenuto l’incontro con l’Agenzia avente per oggetto l’informativa per una mobilità straordinaria per potenziare gli Uffici della Provincia di Bolzano in quanto particolarmente carenti di organico.
La procedura riguarderà 40 unità (30 funzionari e 10 assistenti) con possibilità di compensazione tra le due aree per i posti eventualmente non coperti in ciascuna di esse.
La proposta prevede inoltre che possono partecipare i funzionari e gli assistenti a tempo indeterminato in servizio in Agenzia da almeno tre anni e la graduatoria distinta per area di appartenenza sarà basata sulla anzianità di servizio e sui titoli culturali e professionali, con particolare riferimento a quelli certificanti la conoscenza della lingua tedesca.
I dipendenti per i quali sarà disposta l’assegnazione temporanea, potranno manifestare la volontà di essere trasferiti nella DP di Bolzano, previa acquisizione dell’attestato di bilinguismo.
Il dipendente potrà chiedere di interrompere anticipatamente il distacco e il Direttore provinciale, tenendo conto delle attività in corso, indicherà la data di rientro nella sede di organica appartenenza.
Al termine di tre anni di effettivo servizio nelle strutture della DP di Bolzano (al netto dei periodi di aspettativa o dei periodi di malattia superiori a sessanta giorni) il dipendente avrà diritto ad essere trasferito nella regione indicata in fase di partecipazione o, comunque, da indicare prima dell’ultimo anno di assegnazione temporanea; in assenza di indicazioni o in caso di rinuncia al distacco, il dipendente rientrerà nella struttura di organica appartenenza.
Come FPCGIL, condividendo la necessità esposta dall’Amministrazione, abbiamo rappresentato la necessità che comunque non venissero precluse ai dipendenti che aderiranno eventuali forme di mobilità nazionali che saranno effettuate nel corso dei tre anni di distacco oltre a prevedere come requisito di partecipazione un periodo inferiore ai 3 anni di anzianità di servizio.
In coda alla riunione abbiamo chiesto anche informazioni su:
– tempistiche per le assunzioni dei nuovi funzionari tributari
– avviamento del telelavoro e attivazione del coworking
– stabilizzazione dei distacchi
L’Amministrazione con riguardo alle nuove assunzioni, in attesa di risposta della Funzione Pubblica che tarda ad arrivare, ha comunicato che a breve dovrebbe invece prevenire il parere sui ricorsi da parte dell’Avvocatura di Stato che permetterà quindi di procedere di conseguenza, nel giro di qualche giorno dalla risposta, alla stesura della graduatoria sulla base delle indicazioni ricevute.
Per quanto attiene il Telelavoro stanno procedendo per avviare l’istituto mentre per il coworking l’Agenzia intenderebbe attendere le nuove assunzioni per verificare le effettive postazioni che saranno disponibili. Su questo ultimo punto abbiamo rappresentato la necessità di provvedere a prescindere dalle assunzioni, almeno per le situazioni intra regionali, senza dover legare un istituto contrattuale a vincoli logistici.
Infine per quanto attiene la stabilizzazione dei distacchi l’Agenzia si è riservata di trattare l’argomento in uno dei prossimi incontri.
Come FPCGIL abbiamo anche rappresentato molti ritardi rispetto alle risposte sullo SW in deroga. L’Amministrazione ha comunicato che il lavoro è stato molto lungo e laborioso ma che questo sforzo dovrebbe poi facilitare la procedura a regime, ha comunicato poi che sono state esitate la quasi totalità delle domande per motivi di salute, mentre sono ancora in corso le valutazioni per alcune istanze per motivi personali e familiari.
Tutta questa procedura ha però permesso, secondo l’Agenzia, un maggiore allineamento per superare disomogeneità sul territorio nazionale.
L’Amministrazione si è comunque impegnata di fare il punto con le OO.SS. appena avranno la stabilizzazione del dato definitivo.
Il Coordinatore Nazionale FPCGIL
Agenzia delle Entrate
Iervolino Florindo