Nella giornata di ieri, 22.04.2024, si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione avente ad oggetto diversi temi di seguito esplicitati.
Occorre comunicare, anzitutto, che è stato sottoscritto l’accordo stralcio relativo alle procedure delle progressioni economiche per integrare le risorse già stanziate a valere sul fondo risorse decentrate 2023 al fine di consentire anche ai colleghi in posizioni di ex equo di vedere riconosciuto il diritto alla progressione economica. È stata inoltre avviata la discussione sull’accordo relativo alle risorse del Fondo risorse decentrate 2023 su cui la contrattazione proseguirà nelle prossime riunioni. In merito, abbiamo chiesto all’Amministrazione di provvedere con urgenza all’implementazione del fondo per rendere più giusta la remunerazione della produttività dei dipendenti di questa Amministrazione e siamo stati informati della imminente presentazione di una proposta di norma che intende ampliare il fondo di un importo considerevole. Ci auguriamo sia davvero la volta buona, sono numerose le richieste che questa Organizzazione Sindacale ha fatto in tal senso nel tempo senza vedere ad oggi risultati utili che possano consentire a questa Amministrazione di divenire davvero attrattiva per il personale che vi si affaccia per la prima volta e per i dipendenti che da troppi anni non vedono riconosciuti, a differenza di colleghi di altri Enti del Comparto, un FRD che sia all’altezza degli sforzi profusi.
L’amministrazione ci ha inoltre comunicato che a valere sul fondo così come possibilmente incrementato, parte delle risorse potrebbe essere utilizzata per le provvidenze a favore del personale anche nella forma di assicurazioni. Su questo tema ci riserviamo di valutare nei futuri confronti le proposte che l’Amministrazione vorrà fornire, ponendo sinora l’attenzione sulla necessità che misure di welfare non possano intendersi sostitutive di servizi pubblici essenziali nel cui valore crediamo fermamente.
Per quanto riguarda le progressioni verticali in deroga, al tavolo è proseguita la discussione che terminerà presumibilmente entrò metà maggio con la sottoscrizione dell’accordo definitivo.
In merito all’erogazione dei sussidi per i colleghi che ne abbiano fatto richiesta, ci è stato comunicato che sono in chiusura i lavori istruttori, pertanto, seguiranno aggiornamenti sulla chiusura delle procedure.
In riferimento al lavoro agile, lavoro da remoto e co-working, abbiamo chiesto all’Amministrazione di convocare con urgenza l’organismo paritetico deputato alla contrattazione in materia. L’Amministrazione ha comunicato al tavolo sindacale che il nuovo regolamento dopo esser passato in conferenza dei Direttori generali, è al vaglio dei Capi Dipartimento. Successivamente si passerà all’invio del regolamento alle Organizzazioni sindacali e seguirà la discussione nelle sedi deputate.
L’Amministrazione ci ha infine comunicato che sono pronti gli Avvisi relativi alla stabilizzazione del personale afferente all’Unità di missione del Pnrr e del personale assunto a tempo determinato tramite il concorso Coesione che abbiano maturato i requisiti previsti; sono in atto degli accertamenti per procedere con un’unica procedura di stabilizzazione che coinvolga anche i colleghi del Ministero proveniente da Anpal.
Coordinatrice nazionale FP CGIL Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali |
FP CGIL Nazionale |
Alessandra Pone |
Matteo Ariano |