Al Direttore Generale
Dott. Vincenzo Caridi
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA – ESTENSIONE PLATEA
Con la determina n. 31 del 26 marzo 2024, il Commissario straordinario ha deliberato l’atteso avviso di mobilità volontaria in INPS riservato al personale in posizione di comando. È un passaggio estremamente significativo che coinvolge lavoratrici e lavoratori ormai diventati indispensabili per l’Istituto.
In tal senso, pur apprezzando la cornice definita dall’Amministrazione per l’agognata stabilizzazione delle colleghe e dei colleghi interessati, si rappresenta altresì la necessità di estendere la platea degli interessati anche ai lavoratori in regime di comando ex art. 42 bis D.lgs. 151/2001, da tempo impiegati dall’ente al pari degli altri comandati e in attesa di un analogo processo di stabilizzazione.
Nella determina essi vengono ricompresi solo per l’ambito sanitario, “considerata la specialità del profilo e la grave carenza di personale che contraddistingue detta famiglia“. E tuttavia anche nell’ambito della progettazione erogazione e controllo dei servizi o nell’ambito tecnico la situazione non appare essere granché difforme.
Si richiede, pertanto, in tal senso una correzione della determina in senso estensivo.
Coordinatore nazionale FP CGIL INPS
Giuseppe Lombardo