Il 14 marzo le Organizzazioni Sindacali hanno incontrato la delegazione di Sport e Salute in occasione della presentazione del nuovo Piano Industriale della Società 2024+6.
E’ stata l’occasione per condividere insieme all’Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, le future politiche di indirizzo sportivo e organizzativo che interesseranno a tutto campo gli attori del sistema sportivo che dovranno interagire nelle sfide innovative che si presenteranno nei prossimi anni.
Le indicazioni generali che ha fornito la delegazione di Sport e Salute rafforzano la missione della Società che si pone l’ambizioso obiettivo di supportare e stimolare la pratica sportiva a tutte le diverse fasce di popolazione del nostro Paese con particolare attenzione alle fasce giovanili di avviamento e di continuità delle diverse attività (dalla scuola al tempo libero) per combattere i fenomeni dell’abbandono precoce e delle marginalità sociali. Ma ci saranno anche progetti e attività destinate a quella parte di popolazione più anziana che potrà avere nello sport una risposta di prevenzione e di stimolo necessari a garantire una migliore qualità della vita.
Le organizzazioni sindacali hanno accettato queste nuove e importanti sfide che potranno mettere in Italia ancora di più lo sport al centro delle politiche attive e sociali per recuperare alcuni ritardi strutturali e sociali che si sono accumulati negli ultimi anni e di cui il sindacato ha più volte sollecitato interventi e progetti ai diversi livelli.
A nostro avviso risulta ancor più urgente approntare gli strumenti organizzativi e contrattuali necessari a raggiungere i diversi obiettivi di questa nuova fase che coinvolgerà Sport e Salute, le Federazioni Sportive Nazionali, le Società Sportive e tutti gli attori che saranno coinvolti in questo grande progetto.
Abbiamo per questo proposto di aprire al più presto i tavoli sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale auspicando, come accaduto in occasione del precedente Contratto, e la condivisione di un nuovo Protocollo che identifichi le aree di intervento condivise.
Questo permetterebbe a tutte le lavoratrici e i lavoratori di Sport e Salute e delle FSN di avere i necessari strumenti e riconoscimenti per essere protagonisti di una sfida che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni.
Abbiamo così apprezzato la disponibilità dell’Amministratore Delegato che, accogliendo le nostre proposte, ha dato indicazione ai vertici amministrativi di avviare il confronto di merito già dai prossimi incontri programmati.
Vi terremo aggiornati sui contenuti e i tempi di questa delicata trattativa, anticipando che il 21 marzo ci sarà un incontro per la definizione dell’istituto dello smart working in ambito contrattuale e dell’utilizzo delle risorse attualmente disponibili per erogare i contributi previsti dal Welfare Aziendale per gli anni 2023/2024.
FP CGIL CISL FP UILPA CISAL FIALP
Florindo Oliverio Angelo Marinelli Paolo Liberati Pino Parisi
Vincenzo Malatesta Alessandro Bruni Dino Carola