Al Direttore del Personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
dott. D’Ecclesiis Simone
Oggetto: Richiesta di riconoscimento dei periodi di assenza per maternità/paternità ex D.Lgs 151/2001 ai fini della ripartizione e distribuzione degli emolumenti accessori.
La scrivente O.S., effettuati i dovuti approfondimenti tecnico-normativi anche con riferimento al recente consolidarsi di carattere giurisprudenziale (sentenze dei Tribunali lombardi) a tutela dei periodi di astensione e/o congedo previsti dal D. Lgs 151/2001 e ulteriormente tutelati nel CCNL Funzioni Centrali, ritiene fondamentale che tali periodi di assenza siano considerati utili (quindi quale “presenza”) ai fini della ripartizione e distribuzione del salario accessorio ai dipendenti.
Ci riferiamo in particolare al periodo di astensione anticipata e/o obbligatoria (già compresa nell’accordo del Fondo 2022), al periodo di congedo parentale, ai riposi giornalieri (ex allattamento) ed ai congedi per la malattia del figlio.
Si chiede pertanto di accogliere positivamente la presente richiesta sin dal calcolo e ripartizione del Fondo per le risorse decentrate dell’anno 2022 (ancora appunto in fase di calcolo di ripartizione effettivo) e con un ricalcolo delle competenze accessorie degli anni precedenti. Tale impostazione e specifica richiesta si ritiene accoglibile anche per evitare l’instaurarsi di una inutile serie di contenziosi che inasprirebbero i rapporti e, ancor più, disperderebbero inutilmente risorse umane ed economiche dell’Agenzia.
Certi di un auspicabile, quanto positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Agenzia Dogane e Monopoli
Florindo Iervolino