NEL CORSO DELL’INCONTRO SUL CODICE DI COMPORTAMENTO TROVATO L’ACCORDO SUL LAVORO STRAORDINARIO
Questa mattina si è tenuto l’incontro tra ADM e OO.SS. avente per oggetto il nuovo Codice di comportamento.
A seguito dell’illustrazione fatta dal Direttore dell’Audit, con particolare riferimento alle novità introdotte, come CGIL – CISL – UIL abbiamo espresso alcune valutazioni su alcuni passaggi relativi ai “comportamenti in servizio” e all’utilizzo dei sistemi informatici oltre che dei social da parte dei dipendenti. Abbiamo anche rivendicato che sull’argomento ci sia una specifica formazione al personale.
Abbiamo comunque apprezzato l’approccio che prevede, collegandosi su intranet, che i dipendenti possano rappresentare osservazioni migliorative utilizzando un modulo predisposto, entro l’8 marzo p.v..
Abbiamo in proposito preannunciato la presentazione di eventuali ulteriori osservazioni.
A seguire, a fronte della nostra richiesta unitaria, è stato avviata la discussione su alcune criticità collegate alla fruizione dello straordinario.
Sul punto è stata trovata una intesa – formalizzata nei prossimi giorni con uno specifico Accordo – che, anche in applicazione al CCNL Funzioni Centrali, prevede la deroga al tetto delle 200 ore annue portandole a 600 ciò al fine di poter rendere possibile che le specifiche attività operative e di raggiungimento degli obbiettivi dell’Agenzia siano garantite secondo il dettato normativo.
In coda alla riunione abbiamo anche ribadito la assoluta necessità di chiudere quanto prima l’Accordo sul passaggio di Area in deroga oltre a definire un nuovo Accordo a completamento per i passaggi economici.
Abbiamo inoltre richiesto di attivare un confronto per una nuova Mobilità Nazionale volontaria del personale oltre a riprendere la contrattazione per il nuovo CCNI.
Infine abbiamo richiesto di scorrere a completamento le graduatorie dell’ultimo concorso, su cui abbiamo registrato una valutazione positiva da parte dell’Amministrazione.
Al termine l’Agenzia ha comunicato che i bandi per i passaggi economici anni 2023 sono alla firma del Direttore e saranno pubblicati nei prossimi giorni.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Iervolino De Caro Procopio