In data 19.12.20203 si è tenuto l’incontro con l’Agenzia nel quale sono stati sottoscritti gli Accordi sul Fondo 2022.
In premessa l’Amministrazione ha comunicato che nella fase di rimodulazione delle somme fisse e ricorrenti a seguito dell’ultimo rinnovo contrattuale e dell’istituzione dei “differenziali stipendiali” sono stati recuperati circa 10 milioni di euro da inserire nel Fondo 2022.
Ciò comporta che di fatto recuperiamo le somme investite nelle progressioni economiche del 2022 permettendo quindi l’erogazione di una “performance organizzativa nazionale” pari a quella del 2021. Con la sottoscrizione dell’Accordo saranno inoltre erogate tutte le indennità di legge (confine, disagiata, rischio, reperibilità ecc), le indennità sulle commissioni giochi e la performance individuale.
La quota di performance organizzativa nazionale sarà pari a circa 3800 € medi lordi cadauno (di cui circa 400 € già erogati come anticipo a Giugno 2023).
L’Accordo ora sarà sottoposto ai controlli previsti dagli organismi di controllo. A seguire l’amministrazione ha comunicato che il bando sui passaggi economici 2023 saranno pubblicati non appena pronta la piattaforma con SOGEI prevedendo l’uscita entro metà/fine febbraio fermo restando la decorrenza economica dal 1/1/2023.
Si è proceduto poi a rivedere ai fini dell’applicazione l’Accordo sul Welfare siglato a luglio 2021 per renderlo esigibile quanto prima (con riferimento alle annualità 2018 – 2021). La revisione permetterà, per gli anni di riferimento, il riconoscimento di un sussidio alle famiglie di colleghi cessati a causa di forza maggiore dal servizio, di un contributo per borse di studio e abbonamenti mezzi di trasporto dei figli di dipendenti cessati per causa di forza maggiore e un rimborso per una prestazione in favore di tutto il personale ADM per un check up medico completo da effettuarsi a seguito della emanazione di specifica circolare.
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL Agenzia Dogane e Monopoli
Florindo Iervolino