Si è svolto il 5 dicembre u.s. il previsto incontro con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Serino.
In via preliminare il Generale ha offerto la disponibilità, analogamente a quanto già fatto dal Capi di Stato Maggiore di Marina e Aeronautica, a sostenere con lo SMD le richieste di Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa di incremento del Fondo Risorse Decentrate del personale civile, “salvadanaio” che contiene le risorse per il salario accessorio e gli sviluppi economici.
Il sindacato confederale ha sottolineato che le risorse assegnate nel 2021 (pari a 50 milioni di euro su iniziativa esclusiva di Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa!!) sono solo una minima parte dei risparmi derivanti dalla L.224/12 spettanti ai dipendenti, pari a 180 milioni di euro il che rende non rinviabile la restituzione dei 21 milioni sottratti ai lavoratori.
Tabelle organiche
FP CGIL CISL FP e UIL PA hanno evidenziato che dopo i chiarimenti dello SMD è necessario avere con urgenza le tabelle organiche aggiornate, divise per enti e complete degli esistenti, della distinzione con gli ex militari e i pensionamenti previsti, informazione obbligatoria e indispensabile per realizzare le progressioni verticali del personale civile.
Assunzioni e carenze di organico
L’amministrazione ha confermato che nel corso del 2024 saranno assunte 954 unità – di cui 218 Funzionari e 736 Assistenti – insufficienti, peraltro, a colmare le gravi carenze di organico. Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa hanno ricordato le ricadute negative, anche con riferimento alla esternalizzazione delle attività, con la riduzione della consistenza organica a 20.000 unità del personale civile prevista per il 2024, invitando lo SME a sostenere l’iniziativa di differire al 2034 l’entrata in vigore del provvedimento. Fp Cgil Cisl Fp e Uil Pa hanno poi evidenziato la necessità di accelerare le procedure concorsuali, ancora lente e farraginose, e di definire la ripartizione dei posti a concorso in maniera equilibrata in tutto il territorio nazionale.
Riorganizzazioni
L’amministrazione ha dato informazione che sono in atto riorganizzazioni e reimpieghi che non daranno luogo a modifiche di sede o di consistenze organiche, anche se la riduzione dell’organico di in alcuni enti ne comprometterà la funzionalità. Siamo in attesa di ricevere l’elenco dettagliato degli enti interessati dai provvedimenti di reimpiego.
SW e Relazioni
sindacali In tema di lavoro agile abbiamo evidenziato le resistenze di Enti e Comandi a rendere concretamente applicabile il regolamento e le indicazione del vertice politico, anche con riferimento al numero dei giorni settimanali. Diffuse criticità nelle relazioni sindacali continuano ad essere segnalate da diverse sedi periferiche ed è evidente il disallineamento con i vertici di Sme. Deciso l’invito del sindacato confederale ad intervenire per far rispettare le norme e i diritti contrattuali.
Benessere
Dopo il risultato ottenuto da Fp Cgil Cisl Fp Uil che garantirà parità di trattamento e di risorse tra militari e civili in tema di benessere, così come disposto dal Sottosegretario alla Difesa, già da questo esercizio finanziario il c.d. buono di S. Barbara sarà pari a 50 euro. CNA In riferimento alla gestione stipendiale e amministrativa abbiamo evidenziato che il CNA è, al momento, un articolazione lontana dai dipendenti, inarrivabile e con un numero verde a cui non risponde nessuno. Le criticità sono particolarmente accentuate anche in un momento storico in cui le buste paga sono indecifrabili. Il Capo di Sme e il responsabile del CNA hanno assicurato di intervenire rapidamente per migliorare il servizio. L’incontro con il Generale Serino è stato, come sempre, caratterizzato da un clima positivo e costruttivo e confidiamo di avere a breve riscontro delle problematiche rappresentate
FP CGIL CISL FP UIL PA
Marco Campochiaro Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi