Durante l’incontro sindacale tenutosi ieri, 30 novembre 2023, sono stati discussi e approvati gli Accordi per l’annualità 2022:
Entrambi questi accordi, in termini parametrali e di valutazione, sono stati redatti con le medesime caratteristiche e il medesimo importo medio degli anni trascorsi.
L’Amministrazione ha affermato che la cartolarizzazione dovrebbe essere erogata entro fine marzo 2024 mentre il CUT entro il mese di aprile 2024. La FP CGIL vigilerà sul rispetto di tali tempistiche.
La FP CGIL ritiene che l’esclusione di 6 Corti di Giustizia Tributaria locali dall’erogazione del CUT operata dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria sia iniqua e sproporzionata. Dall’annualità 2023 la procedura riguardante il CUT cambierà e la FP CGIL si attiverà per impedire simili iniquità in futuro.
L’Amministrazione è stata anche interrogata sulle tematiche recenti di maggior rilievo:
Il DAG si è impegnato a stilare la graduatoria per le progressioni verticali e ad esercitare le relative facoltà assunzionali entro dicembre.
Rispetto al Co-working (Progetto Working from anywhere), l’Amministrazione ha dichiarato che intende raddoppiare il numero delle postazioni disponibili e, in generale, rendere lo strumento il più accessibile possibile per i dipendenti.
Per quanto riguarda il Telelavoro, l’Amministrazione ha riferito che a breve intende avviare una sperimentazione preliminare dell’istituto, per il momento limitata a pochi lavoratori.
FP CGIL MEF
Andrea Mosca