Si è svolta ieri pomeriggio la riunione della commissione tecnica per il rinnovo del CCNL Federcasa 2022/2024.
La controparte ha presentato una proposta economica costituita da un aumento riferito al tabellare del 4,5%, una quota di 1,5% da allocare sul fondo di produttività aziendale e una quota, quantificata in 0,81% destinata all’individuazione di una forma di assistenza sanitaria integrativa e all’adeguamento dei versamenti per la previdenza complementare all’anno corrente.
Abbiamo espresso la nostra assoluta indisponibilità a discutere di incrementi, come quello proposto, che non si concretizzino in aumenti tabellari sufficienti a restituire potere di acquisto alle retribuzioni.
La distanza tra le parti sull’adeguamento del trattamento economico ha portato all’aggiornamento della trattativa che dovrebbe proseguire il 1 dicembre.
La proposta economica presentata e l’andamento del confronto sono un’ulteriore conferma della fondatezza delle motivazioni che ci hanno spinto a proclamare lo sciopero nazionale per venerdì 17 novembre e rendono ancor più importante la sua riuscita, anche nelle aziende che applicano il CCNL Federcasa, per ribadire la necessità di rinnovare CCNL che tutelino i salari di lavoratrici e lavoratori.
Giordana Pallone
Segretaria Nazionale FP CGIL