Al Sottosegretario alla Difesa on.le Matteo Perego di Cremnago
Ufficio di Gabinetto Difesa
Persociv
Oggetto: Anticipo rinnovo contratti pubblici personale ex militare transitato.
Come è noto l’incremento della vacanza contrattuale ai lavoratori pubblici dell’intero anno 2024 verrà corrisposta anticipatamente in un’unica soluzione, con emissione dicembre 2023, così come previsto dalla legge di Bilancio.
Peraltro, l’attribuzione delle somme a chi percepisce l’assegno riassorbibile, ma senza aver fatto le necessarie compensazioni, procurerà un alterazione del reddito annuale ai colleghi transitati costringendo a recuperi difficoltosi.
La Direzione Generale del Personale Civile è già intervenuta presso il Mef chiedendo che sia inibita l’attribuzione a coloro che percepiscono l’assegno riassorbile se, in via preventiva, non sia definita la corretta quantificazione del credito per evitare il ripetersi di attribuzioni di somme non dovute.
Appare, infatti, concreto il rischio che si riproponga la grave condizione del precedente aumento contrattuale, spesso non dovuto, che ha determinato pregiudizi al personale transitato alterandone reddito annuale, aliquote fiscali, inficiandone la percezione degli assegni familiari e generando un recupero delle somme ancora in atto.
Tanto premesso, le scriventi O.S. chiedono un autorevole intervento nei confronti del Mef per sostenere quanto già rappresentato da Persociv.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Massimiliano Prestini Massimo Ferri Carmela Cilento
Marco Campochiaro Franco Volpi