Al Sottosegretario di Stato alla Difesa
On. le Matteo Perego di Cremnago
A Ufficio di Gabinetto
Dr. Francesco Rammairone
E, p.c. D.G. Agenzia Industria Difesa
Oggetto: Agenzia Industrie Difesa.
Nonostante FP CGIL, CISL FP e UIL PA abbiano più volte rappresentato negli ultimi mesi la grave situazione determinatasi in A.I.D. ai danni del personale dipendente, oggi sta purtroppo accadendo quello che speravamo, unitamente alla politica, di poter scongiurare.
A quanto pare il personale non percepirà gli emolumenti relativi all’anno 2022 neanche per il mese di novembre e non vi è alcuna possibilità di chiudere la parte economica del contratto integrativo entro il 31 ottobre, come chiesto da FP CGIL, CISL FP e UIL PA per scongiurare il pericolo di non effettuare gli sviluppi economici orizzontali entro il 31 dicembre 2023.
Eppure ripetutamente, in ultimo con la nota unitaria del 10 ottobre, le scriventi OO.SS. avevano ben chiarito l’urgenza di definire almeno questi due principali argomenti al fine di non penalizzare ulteriormente le lavoratrici ed i lavoratori di A.I.D.
Oggi si prende atto del fatto che il cambio di passo da parte dei Vertici di A.I.D. non c’è e quindi non vi è alcuna possibilità di rimediare, almeno in parte, alla palese ingiustizia e, sembrerebbe inoltre, che vengano opposte motivazioni di carattere giuridico/amministrativo circa l’impossibilità – nell’attuale regime di prorogatio, di sottoscrivere atti che non attengano alla gestione ordinaria.
FP CGIL, CISL FP e UIL PA ritengono che considerare il pagamento del proprio personale un atto “straordinario” la dice lunga sulla considerazione della Dirigenza di A.I.D. nei confronti del proprio personale dipendente.
Dirigenza che sembra sempre più predisposta ad attendere gli eventi che a prendere atto delle macroscopiche violazioni contrattuali perpetrate.
Per quanto sopra esposto FP CGIL, CISL FP e UIL PA proseguono lo stato di agitazione del personale e si riservano di mettere in atto ulteriori iniziative e forme di protesta a tutela dei diritti del personale di A.I.D.
Distinti saluti.
Marco Campochiaro Massimo Ferri Carmela Cilento
Massimiliano Prestini Franco Volpi Riccardo Colafrancesco