Hotel Nazionale a Roma, a partire dalle ore 14
Dal viaggio all’interno del Ministero verrà presentata una proposta di riorganizzazione per valorizzare il lavoro e riqualificare i servizi
“La legge é uguale per tutti. E la giustizia?” è il titolo del convegno che si terrà domani, martedì 24 ottobre a Roma presso l’Hotel Nazionale (Sala Capranichetta, Piazza di Monte Citorio 125), promosso dalla Funzione Pubblica Cgil.
Nel corso della prima sessione (ore 14- 16) Fp Cgil darà voce al lavoro, con testimonianze in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della Giustizia: un universo mondo fatto di competenze e professionalità diverse accomunate dalla missione costituzionale, tra contratti negati e precariato. Previste testimonianze di Dirigenza penitenziaria, Polizia penitenziaria, Educatori e Amministrativi del DAP, Assistenti sociali del DGMC, Direttori, Funzionari, Cancellieri, Assistenti, Operatori dell’Organizzazione Giudiziaria, Ufficiali Giudiziari, Funzionari Addetti all’Ufficio per il Processo, Funzionari tecnici e Data Entry.
La seconda sessione (ore 16:15 – 17:30), dal titolo “Riorganizzare la Giustizia. Una proposta per ammodernare e migliorare i servizi di giustizia: dal processo all’esecuzione penale interna e esterna. Il lavoro al servizio del paese”, prevede una tavola rotonda con: Giuseppe Santalucia, Presidente Associazione Nazionale Magistrati, Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, Serena Sorrentino, Segretaria Generale Funzione Pubblica CGIL.
Sono stati invitati: i Capi Dipartimento del Ministero della Giustizia, lavoratrici e i lavoratori, stakeholders, parlamentari.
Coordina e modera: Alessandra Carli, giornalista Tg3 RAI
Sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla pagina Facebook @fpcgil