Funzioni Centrali – Comunicato spendibilità buoni pasto: Consip accoglie i reclami per i fornitori inadempienti. L’iniziativa a seguito della segnalazione di FP CGIL

02 Ottobre 2023

Spendibilità buoni pasto.

Consip accoglie i reclami per i fornitori inadempienti.

L’iniziativa a seguito della segnalazione di FP CGIL.

A seguito di moltissime segnalazioni ricevute da lavoratrici e lavoratori di diverse amministrazioni delle Funzioni Centrali, nelle scorse settimane la segreteria nazionale della Funzione Pubblica CGIL ha inviato segnalazione alla Consip ed al Dipartimento di Funzione Pubblica dell’estrema difficoltà, se non l’impossibilità, da parte dei dipendenti pubblici, di fruire dei buoni pasto dell’Azienda EP S.p.A Lunch GM, recentemente subentrata alla Ditta REPAS.

Da più parti, infatti, sono venute lamentele relative al rifiuto di accettare i ticket sostitutivi del servizio mensa da parte di numerosi esercenti diverse attività commerciali, per l’acquisto di generi alimentari, da consumare sul posto o in altro luogo: bar, ristoratori o anche supermercati.

La quantità di casi e la diffusa inconvenienza registrata tra lavoratrici e lavoratori di più amministrazioni e in più territori hanno convinto la nostra organizzazione di interessare tanto il Dipartimento della Funzione Pubblica quanto la Consip, titolare dell’appalto per l’individuazione dei fornitori dei buoni pasto, al fine di tutelare i diritti del personale del comparto.

Abbiamo così ricevuto la risposta di Consip con la quale si dà informazione che la stessa ha provveduto a rendere disponibili appositi moduli di reclamo proprio finalizzati al monitoraggio del rispetto degli adempimenti contrattuali, da parte delle ditte aggiudicatarie del contratto di appalto, e al puntuale intervento di ripristino delle condizioni di fruizione e utilizzo per il personale.

Non ci resta, quindi, che sollecitare tutte le amministrazioni a diramare la nota Consip, che ad ogni buon buon fine qui alleghiamo, e a dare indicazioni ai propri dipendenti delle modalità con cui raccogliere le segnalazioni di disservizi per rispondere favorevolmente alla richiesta della Consip di segnalare puntualmente attraverso apposito modulo tutte le indicazioni di inadempienza contrattuale (“Modulo di reclamo”, disponibile nell’ambito della “Documentazione dell’iniziativa” della Convenzione Buoni pasto ed. 9), dove si potrà riportare l’indicazione dettagliata della problematica; al fine di garantire la definitiva e puntuale fruizione dei ticket sostitutivi del servizio mensa.

Roma, 02/10/2023

Il Segretario nazionale

Florindo Oliverio

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto