Lo abbiamo scritto il 9 agosto scorso che per sottoscrivere il nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo Corte dei conti 2022-2024 serve un cambio di passo da parte dell’Amministrazione. Nei precedenti incontri di contrattazione, pur sempre utili per approfondire le rispettive posizioni, non si è giunti a nulla di totalmente condivisibile perché non in linea con le giuste aspettative di tutti i colleghi. Abbiamo presentato il 9 giugno u. s. una Piattaforma unitaria con l’obiettivo di dare attuazione in tempi brevi alle importanti novità contenute nel CCNL Funzioni Centrali 2019/2021:
• Nuovo Ordinamento Professionale Corte dei conti;
• Nuove Progressioni Economiche Orizzontali;
• Progressioni tra le Aree in deroga al titolo di studio. L’Amministrazione ha replicato formulando controproposte ancora lontane dal consentire a queste OO.SS. la sottoscrizione di un accordo.
Al momento, essendo sempre più breve il tempo a disposizione, si rischia fortemente di non poter dare inizio alle procedure PEO 2023 soprattutto a discapito di quel Personale che ancora oggi attende di essere riqualificato. Per non parlare del rischio di non riuscire ad espletare, entro il 31 dicembre 2024, le procedure per i Passaggi di Area, in deroga al titolo di studio, dall’Area degli Operatori a quella degli Assistenti e da quest’ultima all’Area dei Funzionari. Sarebbe un danno per i Lavoratori che si vedrebbero privati di un’importantissima opportunità riconosciuta dal CCNL 2019/2021! E in tutto questo, c’è ancora un Fondo Risorse Decentrate 2022 da contrattare, con risorse utilissime per fronteggiare le ben note difficoltà economiche soprattutto di questo periodo. Per questo chiediamo all’Amministrazione che si riparta senza più tentennamenti dalla Piattaforma Unitaria Sindacale, affinché si arrivi al più presto ad una Intesa per dare risposte concrete alle aspettative di crescita professionale ed economica del Personale della Corte dei conti. IL PERSONALE NON PUO’ PIU’ ATTENDERE!!!
S. Di Folco A. Guarente F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi