Ieri si è tenuto l’incontro con l’Agenzia in cui è stata definito l’accordo sui passaggi economici anno 2023. L’Accordo riguarda un totale di 3.479 dipendenti di cui:
• 2.054 Funzionari
• 1.402 Assistenti
• 23 Operatori
Riteniamo l’Accordo sottoscritto positivo perché, grazie anche all’apertura dell’Agenzia, risponde a tutte le esigenze numeriche (e quindi le aspettative) del personale che non ha avuto progressioni economiche con decorrenza da almeno 2 anni. I criteri, che per la prima volta vedono applicare il nuovo CCNL, assegnano 37 punti all’esperienza professionale (ovvero l’anzianità di servizio), 23 punti ai titoli di studio e 40 punti alla valutazione (ovvero il minimo previsto dal CCNL). Nel dettaglio l’Accordo prevede un maggior riconoscimento all’anzianità dell’ultima fascia di attuale appartenenza (per dare un riconoscimento maggiore a chi da più tempo non ha un passaggio di fascia) e una maggiore attenzione ai titoli di studio, in particolare a quelli più alti. A fronte delle richieste sindacali nell’ultimo incontro della scorsa settimana, in questo Accordo non saranno riconosciuti Incarichi a qualsiasi titolo (che avrebbero tra l’altro influito sul totale dei punti di anzianità o di titoli di studio, diminuendo gli stessi). Sulla valutazione siamo riusciti a dare un giusto equilibrio alla griglia cambiando l’impostazione iniziale avanzata dall’amministrazione, visto ancora il forte margine discrezionale che viene posto dai Direttori di Ufficio su questa materia. L’Accordo sarà materialmente sottoscritto nei prossimi gg e sarà poi inviato agli organismi di controllo per eventuali osservazioni. Come previsto dal nuovo CCNL la decorrenza sarà quella dell’anno della firma dell’Accordo (01.01.2023) e non più quella della pubblicazione della graduatoria, come invece avvenuto negli ultimi anni.
A seguire si è poi affrontato, alla presenza del Direttore di Amministrazione e Finanza, la questione degli Incentivi per Funzioni Tecniche. Al riguardo abbiamo appreso positivamente che l’Amministrazione, a seguito della nostra nota e delle motivazioni portate nell’ultimo incontro, ha comunicato la sospensione della Determina che era stata pubblicata il 14 agosto. Abbiamo quindi proposto, sul metodo, di attivare immediatamente un tavolo tecnico per affrontare nel merito alcune questioni dal quale dovrà scaturire, a nostro avviso, una intesa condivisa. L’Amministrazione ha pertanto condiviso di vederci per dipanare le questioni tecniche manifestando l’intenzione di convocare già la prossima settimana un incontro specifico. La trattativa, che era partita da una proposta iniziale dell’amministrazione molto diversa da quella finale, è stata lunga e dibattuta che però ha poi portato ad una condivisione di mediazione del tavolo.
A fine incontro abbiamo chiesto al Direttore che al più presto dobbiamo affrontare e chiudere la trattativa sui passaggi di area che possa dare adeguate risposte sia ai 151 idonei e sia al restante personale di prima e seconda area. Seguiranno ulteriori aggiornamenti appena disponibili.
FPCGIL
Iervolino Florindo