Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Convocazione straordinaria 13 settembre 2023 ore 11.00
Incontro per l’informativa e parere in merito
allo schema del DPCM di riorganizzazione del MIM
In data 13 settembre la FP CGIL MIM ha partecipato attivamente alla seduta del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per esprimere il parere sullo schema di DPCM recante il regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’istruzione e del merito.
Nell’occasione abbiamo espresso parere favorevole in quanto la nuova riorganizzazione è finalmente improntata al miglioramento dei servizi e delle funzioni del Ministero e non nell’ottica del risparmio come le ultime riorganizzazioni. Nella riorganizzazione, in particolare, si migliorano le funzionalità e i servizi relativi agli Affari internazionali, all’istruzione tecnica e professionale, alla formazione tecnica superiore e all’edilizia scolastica.
La FP CGIL ha evidenziato l’importanza di attuare un raccordo efficace tra i vari dipartimenti e le varie direzioni ha chiesto di attuare una politica di valorizzazione del personale interno, anche mediante corsi di formazione ad hoc sulle nuove competenze richieste anziché ricorrere alle esternalizzazioni.
Inoltre, l’occasione è stata propizia per ricordare la problematica sull’applicazione del lavoro agile e chiedere di convocare presto i tavoli tecnici, sembrerebbe, infatti, che in alcuni territori stiano negando senza apparente giustificazione la possibilità di accedere al lavoro agile anche a personale con esigenze particolari e di fragilità.
Il Presidente del Comitato, la dott.ssa Palermo, ha confermato la volontà di convocare i tavoli tecnici tra una settimana.
Vi aggiorneremo.
I componenti del CUG per FP-CGIL
Vincenza Precone e Antonio Alì