RIPRENDE IL CONFRONTO: DALLO SMART WORKING
ALLE ASSUNZIONI
Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali relativo all’informativa trasmessa lunedì 4 settembre e concernente le modifiche al Regolamento di organizzazione conseguenti al commissariamento INPS.
Come FP CGIL abbiamo evidenziato quanto l’incontro di ieri fosse meramente ricettivo: INPS sta adeguandosi a disposizioni normative volute dal Governo in assenza di audizioni e senza un preventivo confronto sindacale. Già all’indomani della decisione dell’Esecutivo contestammo tanto il merito quanto il metodo del provvedimento, ritenendo ingiustificato e grave il commissariamento e le modifiche a esso legate. Non ci sfugge, pertanto, come l’autonomia dell’Amministrazione, rispetto a decisioni disposte per legge, sia pressoché nulla.
Il prossimo confronto sindacale, fissato per il 19 settembre, dovrebbe vertere sul PIAO e sul Piano triennale dei Fabbisogni di personale (2023-2025), ma l’Amministrazione – nel corso dell’incontro – ha anticipato alcuni temi che dovrebbero essere affrontati entro fine mese.
Lavoro Agile
L’informativa relativa allo smart working e al lavoro da remoto è stata oggetto dell’incontro del 9 agosto. L’Amministrazione ieri ha chiarito come, fino alla definizione delle nuove linee guida, gli accordi esistenti in AULA saranno prorogati.
Assunzioni
Contrariamente a infondate voci di corridoio, le PEC destinate ai consulenti di protezione sociale in attesa di scorrimento della graduatoria non partiranno venerdì. Si sta, infatti, effettuando un’elaborazione sulla vacanza delle sedi del Nord, per individuare un’assegnazione che tenga in considerazione le esigenze dei territori. In tal senso, una volta incardinati i nuovi funzionari, si procederà a ottobre anche all’assunzione dei tecnici e a quella dei medici.
Per le criticità esistenti in termini di organico nel Nord Italia si stanno valutando, inoltre, due alternative che saranno discusse nelle settimane a venire: la procedura di mobilità inter-enti e la possibilità di organizzare concorsi specifici per certe aree del paese.
Roma, 07/09/2023
COORDINAMENTO FP CGIL – INPS |