Al Direttore Generale
Dott. Vincenzo Caridi
Al Direttore Centrale Inclusione e Invalidità Civile
Dott. Rocco Lauria
Al Direttore Centrale Pensioni
Vito La Monica
Al Direttore Centrale Organizzazione
Dott.ssa Maria Grazia Sampietro
Al C.G.M.L.
Dott. Raffaele Migliorini
Al Direttore Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
e.p.c. Al Commissario straordinario
Dott.ssa Micaela Gelera
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: RITIRO O MODIFICA DEL MESSAGGIO HERMES N. 3037/2023 -“COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI MEDICHE DI VERIFICA INPS. PRIME ISTRUZIONI”.
Lo scorso 27 giugno, in occasione dell’ultimo confronto sindacale concernente l’attività delle Commissioni mediche, come organizzazioni sindacali ci esprimemmo in maniera negativa rispetto alla ventilata ipotesi della composizione monocratica dell’accertamento (commissioni MEF).
La nostra contrarietà, manifestata a più riprese, era dovuta alle notevoli difficoltà che avrebbero sicuramente incontrato i medici dell’Istituto nell’espletare da soli un tipo di accertamento finora oggi effettuato da una Commissione di medici esperti incaricata dal MEF.
È evidente come l’approccio a una materia nuova, tanto più se articolata e complessa, senza l’aiuto di colleghi dotati di esperienza e senza prima aver organizzato un processo formativo dei medici INPS interessati, rischia di generare profonde criticità.
Il messaggio fa riferimento alla “necessità di semplificazione, armonizzazione e razionalizzazione” del processo, ma non una di queste motivazioni appare in linea con l’adozione dell’accertamento monocratico. Semmai è vero l’inverso.
Si chiede, pertanto, il ritiro del messaggio in oggetto o – in subordine – una rapida modifica che vada nella direzione già auspicata in sede di confronto: mantenere la collegialità delle commissioni per un arco di tempo di medio periodo, permettendo così a tutti i medici dell’Istituto di prendere conoscenza diretta della materia.
Roma, 01.09.2023
FP CGIL Antonella Trevisani Francesco Reali |
UIL PA INPS Sergio Cervo Gian Paolo Cioccia |
DIRSTAT FIALP INPS Francesco Viola Barbara Romano |