Al Direttore Generale
Dott. Vincenzo Caridi
Al Direttore Centrale Risorse Umane
Dott. Giuseppe Conte
per il tramite del Dirigente Area Relazioni Sindacali
Dott. Salvatore Ponticelli
OGGETTO: Richiesta correttivi SAP
Nella giornata di ieri, nel corso dell’incontro sul lavoro agile, abbiamo segnalato alcune anomalie informatiche che hanno ricadute sulla vita della comunità INPS.
Due esempi su tutti:
l’art. 39 c. 2 del CCNL riconosce la fruizione dei permessi orari previsti dai contratti collettivi o dalle norme di legge in regime di lavoro agile. Tali permessi non risultano ancora utilizzabili dai dipendenti dell’Istituto;
con il d.lgs. 105/2022 è stato disposto che ogni lavoratore che assiste un familiare con disabilità grave possa suddividere i previsti tre giorni mensili con altri aventi diritto. Non è chiaro se dopo un anno questa opzione sia praticabile o meno in INPS.
Alla casistica sopra riportata aggiungiamo un altro elemento emerso in queste ore: diverse direzioni territoriali risultano orientate a considerare le giornate di assenza per assemblea fruite dal personale di ultima assunzione quali giornate da decurtare rispetto al periodo di prova. Un’indicazione che, ovviamente, non discenderebbe né dalla normativa, né dalle disposizioni contrattuali, ma che sarebbe frutto di un settaggio del SAP.
Inutile evidenziare come l’inquadramento informatico non possa stridere coi momenti di partecipazione sindacale vissuti in INPS, conculcando la possibilità di confronto.
Si richiede, in tal senso, un sollecito intervento risolutivo.
FP- CGIL Antonella Trevisani |