Al Segretario generale
Pres. Franco Massi
Al Vice Segretario generale
Cons. Francesco Targia
Alla Dirigente generale Gestione Risorse Umane
Dott.ssa Daniela Greco
Al Dirigente Servizio Accessi, Mobilità e Dotazioni Organiche
Dott. Enrico De Vito
e p.c.
All’Ufficio Relazioni Sindacali
Al Personale della Corte dei conti
Oggetto: Richiesta di chiarimenti sulla valutazione dei titoli nell’ambito della procedura per la progressione dall’Area II all’Area III per n. 24 posti.
Facendo seguito alle numerose richieste pervenute a queste OO.SS. in merito alla valutazione dei titoli dei candidati del concorso in oggetto, si chiedono chiarimenti sui criteri seguiti per l’attribuzione dei punteggi assegnati dalla Commissione e quali titoli siano stati presi in considerazione ai fini della valutazione.
Si chiedono, pertanto, al fine di garantire massima trasparenza alla procedura ed evitare fraintendimenti, la pubblicazione della graduatoria provvisoria con colonne dei titoli distinti per articoli 8, 9 e 10 del bando di concorso e copie dei verbali della Commissione esaminatrice delle sedute che hanno avuto ad oggetto l’assegnazione dei citati punteggi.
In modo particolare, perché attribuiti in maniera discrezionale, si fa riferimento ai punteggi assegnati ai titoli di cui all’art. 10 del decreto segretariale n. 323 del 26 ottobre 2022 che di seguito, si riporta:
Valutazione dei titoli professionali, dei corsi di aggiornamento e qualificazione professionale:
1. Costituiranno oggetto di valutazione da parte della Commissione, fino ad un max di 5 punti, le seguenti tipologie di titoli purché pertinenti alla procedura selettiva:
• incarichi a rilevanza esterna o interna;
• idoneità a concorsi o a selezioni pubbliche per l’accesso all’area III o qualifica superiore o idoneità al conferimento delle funzioni di alta qualificazione professionale;
• valutazione media superiore a 95 conseguita negli ultimi 3 anni.
Si chiede, inoltre, per la medesima finalità in precedenza rappresentata, ed al fine di fugare qualsiasi dubbio interpretativo, di chiarire, anche attraverso l’uso di esempi relativi a casi concreti, la modalità che è stata adottata dalla Commissione per il calcolo del punteggio relativo all’esperienza professionale.
In attesa di ricevere una risposta alla presente richiesta, si saluta cordialmente.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi