In data 20 luglio 2023, le scriventi hanno avuto un incontro con l’amministrazione, incontro più volte sollecitato nel tempo visto che il precedente già programmato e non tenutosi risaliva ai primi di febbraio.
L’ordine del giorno iniziale prevedeva il confronto solo sul regolamento incentivi alle funzioni tecniche e art. 45 del D.lgs 31 marzo 2023 n. 36, argomento che richiedeva una certa urgenza vista l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti a far data dal 1° luglio. A seguito di nostra richiesta l’ordine del giorno è stato integrato con la discussione sul fondo risorse decentrato anno 2023.
Sul primo punto, a fronte di una bozza di regolamento inviataci dall’amministrazione, le scriventi hanno fornito un puntuale e dettagliato documento con proposte di modifica. L’amministrazione, ritenendo interessanti le modifiche argomentate, si è riservata un approfondimento delle stesse valutandone la possibilità di accoglierne il maggior numero possibile e di inserire le stesse nel redigendo testo definitivo.
Si è proceduto all’analisi del fondo delle risorse decentrate 2023, che nel suo impianto mantiene immutati gli istituti in essere ed a tal proposito è necessario far conoscere che a fronte di un maggior numero di dipendenti, a seguito di nuove assunzioni, il fondo destinato alla produttività individuale pur rimanendo quasi invariato, è destinato ad essere fruito da una platea maggiore di aventi diritto.
Tale elemento incide onerosamente su tutto il personale in servizio, tanto che ha indotto le nostre organizzazioni sindacali ad una attenta riflessione sulla possibilità di avviare le PEO per l’annualità 2023. Da una approfondita analisi delle risorse a disposizione abbiamo constatato che il costo per un numero esiguo di progressioni sarebbe stato troppo alto e avrebbe creato una ripercussione in negativo su tutto il personale, che come suddetto parte già da un fondo di base minore rispetto agli anni precedenti.
Si è giunti alla conclusione che allo stato non si ritengano preliminarmente necessarie ma nel contempo si è assunto l’impegno di avviare le PEO nell’anno 2024 previa verifica anche di ulteriori risorse da destinare al fondo.
In occasione dell’incontro sono stati resi chiarimenti su alcune nostre richieste:
1) il pagamento del fondo risorse decentrate – produttività individuale anno 2022, ci comunica il pagamento, al più tardi, nel mese di settembre, tale ritardo rispetto ai tempi dell’anno precedente è dettato dal fatto che ci sono stati avvicendamenti al vertice che hanno rallentato l’intera procedura di valutazione utile alla costituzione di fondi per ufficio;
2) i progetti finalizzati (variazioni e durata); a fronte della richiesta pervenuta da diverse sedi inerente una organizzazione diversa degli stessi operata senza preavviso, l’amministrazione ha riferito che a suo avviso non si tratta di variazioni, ma che tali previsioni erano già contenute nel documento originario di avvio degli stessi progetti, e differite per l’ottimizzazione del sistema informatico, e che in ogni caso sono state necessarie ai fini della rendicontazione degli stessi trattandosi di fondi PNRR. I progetti in essere copriranno l’intero anno 2023. Allo stato non è possibile fare previsione sull’anno 2024.
3) Le progressioni verticali: come avete potuto già leggere sull’intranet è stata pubblicata la graduatoria per il passaggio di area per i funzionari informatici, successivamente si procederà anche con le altre figure, infatti le commissioni sono già a lavoro ed a breve l’intera procedura dei passaggi tra le aree dovrebbe essere conclusa. Ricordiamo che si tratta di una procedura prevista dall’art. 18 c. 8 che cita testualmente: “Le progressioni di cui al comma 6 sono finanziate anche mediante l’utilizzo delle risorse determinate ai sensi dell’art.1 comma 612 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (Legge di bilancio 2022) in misura non superiore allo 0,55% del monte salari dell’anno 2018 relativo al personale destinatario del presente CCNL.”, pertanto i numeri derivanti sono pari alla copertura economica in tale senso disponibile;
4) La mobilità interna volontaria, si è conclusa la procedura con pubblicazione della graduatoria definitiva in data 27 luglio;
5) Scorrimento delle graduatorie in essere (concorso Funzionari e assistenti): a seguito del riordino della dotazione organica, ove vi siano gli spazi, l’amministrazione valuterà un eventuale scorrimento sulla base dei posti che si renderanno disponibili, fatte salve le risorse economiche a disposizione.
6) Ed in ultimo: l’istruttoria per l’erogazione dei fondi per i benefici assistenziali è stata conclusa anticipatamente agli anni passati, si prevede l’erogazione degli stessi in tempi brevi.
CGIL, CISL e UIL ravvisano la necessità di concludere il confronto sugli istituti contrattuali non ancora affrontati (lavoro da remoto, area delle altre professionali), anche se oggetto di un possibile rinvio, in ogni caso l’amministrazione ha preannunciato la possibilità di un ulteriore incontro nel mese di settembre. Si allega alla presente comunicazione l’accordo sul Fondo risorse decentrate 2023 Vi terremo sempre aggiornati e vi auguriamo buone ferie
CGIL FP
Maria Paola Lo Monaco
Tiziana Giangiacomo
CISL FP
Marcello De Vivo
UIL PA
Elisabetta Argiolas
Paola Ristori