Nella seduta del tavolo tecnico di ieri sui criteri per le progressioni verticali in deroga, previste dall’art.18 del CCNL Funzioni Centrali 2019/21, l’Amministrazione ci ha consegnato i dati relativi alla platea degli aventi diritto che è composta da 233 laureati e 1.905 diplomati. La concentrazione massima degli aventi diritto è nel profilo di Assistente amministrativo con 150 laureati e 1.028 diplomati.
Anche i dati riguardanti l’anzianità di servizio degli aventi diritto sono interessanti: tra i laureati il 12% ha più di trent’anni di servizio, la percentuale schizza al 47% tra diplomati . Abbiamo quindi una consistente fascia della platea, con un elevato numero di lavoratori con oltre sessant’anni, il che apre una riflessione sulla questione differenziali economici. Detti differenziali infatti, che ci siamo impegnati a attivare con valenza sul FRD 2023, quantificati dal CCNL in 800 euro per la prima area, 1.250 per la seconda e 2.250 per la terza, potrebbero avere riflessi sensibili sul trattamento di fine rapporto.
Le notizie sul Fondo Risorse Decentrate 2022 certificato sono positive: complessivamente il fondo è di oltre 16.000.000 di euro, per il 90% costituito dalla parte stabile. Per l’accordo sul FRD 2022 l’Amministrazione ci ha convocati per fine agosto in modo da accelerare i tempi e definire successivamente il 2023, anno nel quale potremmo prevedere i differenziali.
L’Amministrazione ci ha presentato una proposta di articolazione dei criteri, fissati dal CCNL all’art.18 che prevede un’ articolazione del punteggio tra l’anzianità di servizio, i titoli di studio e la parte restante alle competenze certificate, competenze lavorative e idoneità nella precedente procedura.
Come FP Cgil stiamo lavorando affinchè il confronto termini con una proposta complessiva che possa determinare, per tutti I lavoratori del MIT ( I, II e III area) un beneficio economico o attraverso lo strumento del passaggio di area o attraverso l’attribuzione del differenziale stipendiale.
Il tavolo si è aggiornato al 21 settembre.
La coordinatrice nazionale Fp Cgil MIT
Carmen Sabbatella
per la FP Nazionale
Paolo Camardella