Dott. Gaetano Campo
Capo Dipartimento dell’organizzazione Giudiziaria
Dott.ssa Mariaisabella Gandini
Direttore Generale del personale e della formazione
Dott. Massimo Orlando
Direttore Generale delle risorse materiali e delle tecnologie
Ing. Ettore Sala
Capo Dipartimento per la transizione digitale della giustizia,
l’analisi statistica e le politiche di coesione
Ing. Vincenzo De Lisi
Direttore Generale per i servizi informativi automatizzati
e per conoscenza
On.le Francesco Paolo Sisto
Viceministro della Giustizia
Dott. Alberto Rizzo
Capo di Gabinetto
Con nota inviata lo scorso quattro luglio, che si allega in copia, le scriventi organizzazioni sindacali hanno chiesto la convocazione di un tavolo di confronto sulla materia della videoregistrazione delle udienze penali prevista dalla cd. riforma Cartabia.
Invero, su tale materia, la Direzione Generale dei Servizi Informativi Automatizzati e la Direzione Generale delle risorse materiali e delle tecnologie avevano elaborato e divulgato una serie di documenti, tra cui anche un manuale operativo, senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali pur incidendo la videoregistrazione delle udienze sulla organizzazione dei servizi d’udienza e pur essendo previsti, tra le materie oggetto di contrattazione ex art. art. 7 CCNL 2019/2021, i “riflessi sulla qualità̀ del lavoro e sulla professionalità̀ delle innovazioni tecnologiche inerenti l’organizzazione dei servizi”. In particolare, CGIL CISL e UIL hanno eccepito che il cancelliere e l’assistente giudiziario svolgono l’attività di verbalizzazione che è una attività tipizzata dalla norma.
Gli stessi, inoltre, come tutti gli altri lavoratori hanno un diritto alla mansione che non può essere violato in ragione della introduzione di innovazioni tecnologiche quali quelle legate alla videoregistrazione delle udienze.
Purtroppo, la richiesta di cui in premessa non ha avuto nessun riscontro mentre le predette articolazioni centrali del Dipartimento, imperterrite, hanno continuato ad impartire formali disposizioni sulla videoregistrazione in barba alla disciplina delle mansioni ed ai diritti dei lavoratori.
Si rammenta che: la disciplina delle mansioni è materia di contrattazione; è aperto il tavolo negoziale per la definizione delle famiglie professionali; la Direzione Generale dei Servizi Informativi Automatizzati, così come la Direzione Generale delle risorse materiali e delle tecnologie, non hanno titolo a disciplinare le attività d’udienza e l’assegnazione delle stesse alle figure professionali in servizio presso gli uffici giudiziari giudicanti; in ogni caso attività particolari come questa, ove svolte, devono essere adeguatamente indennizzate.
Tanto premesso CGIL CISL e UIL reiterano la richiesta di incontro da tenersi prima della pausa estiva e si riservano l’adozione di pregnanti iniziative di lotta in caso di ulteriore negativo riscontro.
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Russo Marra Amoroso