Gent.li colleghe/i,
come ormai è noto, nella seduta del 27 giugno u.s., il Consiglio Generale ACI ha approvato a maggioranza la proposta di conferimento a Ventura S.p.A. delle partecipazioni azionarie, già detenute da ACI, in varie società del gruppo ACI e, tra le stesse, anche di una quota consistente delle azioni di SARA Assicurazioni S.p.A..
Come sapete, inoltre, appena venuti a conoscenza dell’ordine del giorno le OO.SS., si sono immediatamente attivate per chiedere di procrastinare la votazione, in quanto non sono chiari progetti e finalità di tale operazione e, soprattutto, le possibili ricadute sull’Ente e sui suoi Lavoratori, chiedendo un incontro ai Vertici proprio per chiarire dubbi ed incertezze.
Ebbene, la nostra richiesta è stata totalmente ignorata ed il Presidente ha ritenuto di dover incontrare solamente la rappresentanza sindacale dei Dirigenti.
Ne prendiamo atto!
Riteniamo questo atteggiamento profondamente lesivo della dignità di queste OO. SS e di conseguenza di tutti i Lavoratori di ACI, che continuano a mandare avanti questo Ente con grande abnegazione ed attaccamento e nonostante tutti gli ostacoli che emergono nell’offrire un servizio pubblico di qualità.
La cronaca di tutti i giorni racconta di difficoltà legate soprattutto a carenza di personale, ormai ridotto al lumicino a causa dei numerosi pensionamenti e mai voluto sostituire.
Considerato che le decisioni all’interno di Aci sono ormai state prese le scriventi OO SS ritengono di dover intraprendere autonomamente e unitariamente un percorso che le porterà a rivolgersi presso tutte le autorità e le sedi competenti per portarle a conoscenza di questo progetto, su cui si nutrono innumerevoli dubbi, nonché tutti i Ministeri e gli organi vigilanti su ACI.
Chiederemo fattibilità giuridica, economica ed opportunità politica, essendo difficilmente comprensibile come ad una società sull’orlo del fallimento e specializzata nel turismo come Ventura, venga affidata la gestione finanziaria ed il controllo di una fetta enorme di attività strategiche dell’Ente, sottraendogli ulteriori preziose risorse. Risorse che si assottigliano costantemente da diversi anni e che dovrebbero servire al rilancio di ACI e non a dubbie operazioni che sembrano più un salto nel buio dall’esito incerto, che vere opportunità di rilancio.
Naturalmente terremo costantemente aggiornato il personale di tali nostre azioni, riservandoci di organizzare e comunicare eventuali future iniziative che coinvolgano tutti i Lavoratori.
FP CGIL ACI D. Figliuolo
CISL FP ACI M. Semprini
UILPA ACI P. Piccirilli
CONFINTESA FP ACI P. Piccione
CONFSAL UNSA ACI A.G. Cappelli
USB P ACI B. Stramaccioni
FLP EPNE ACI D. Martignani