Nella riunione di ieri sono stati affrontati i seguenti argomenti:
Lavoro agile
È stato precisato ancora una volta che il lavoro agile è ordinamentale e che la fase sperimentale è solo riferita alla disponibilità della strumentazione elettronica, in ogni caso sarà emanata una nota direttoriale che prorogherà al 30/6/2023 (termine che coincide con la proroga per i lavoratori fragili disposta dal legislatore) l’attuale regime.
Lavoro da remoto
È stata sperimentata l’efficacia dell’applicativo per consentire la prevista timbratura al momento solo per le sedi centrali di Roma. L’amministrazione ci ha informato in merito ai differenti sistemi di rilevazione oraria presenti sul territorio nazionale e, al fine di rendere esigibile lo strumento contrattuale del lavoro da remoto a tutti i lavoratori, emanerà apposito questionario con cui si rileveranno le richieste del personale circa il lavoro agile e il lavoro da remoto per attrezzarsi di conseguenza. Riteniamo importante questo primissimo passo per l’applicazione dello strumento contrattuale del lavoro da remoto sottolineando, nel contempo, l’esigenza che tale strumento contrattuale deve poter essere nella disponibilità dei lavoratori nel piu breve tempo possibile.
Revisione L.870/86
Sul punto abbiamo chiesto di essere convocati per attivare la procedura di revision della L. 870/86. L’amministrazione ci ha assicurato che saremo convocati entro la fine della prossima settimana. Passaggi di area – scorrimento graduatorie Le OO.SS. hanno chiesto unitariamente che tutti coloro che sono risultati idonei alle procedure per i passaggi di area debbano necessariamente essere collocati in terza area attivando ogni iniziativa normativa ed amministrativa utile per il raggiungimento dell’obiettivo. Sul punto L’amministrazione ha convenuto.
Passaggi di area in deroga
La discussione si è sviluppata sulla richiesta delle OO.SS. Circa la possibilità che per I passaggi di area in deroga previsti dall’art.18 del CCNL, che siano assicurate tutte le risorse economiche disponibili (0,55%) e la percentuale massima prevista dalla normativa sui Piani Triennali del Fabbisogno del Personale (50% delle nuove assunzioni). Nel frattempo si è deciso di convocare per il 6 aprile l’ultima seduta del tavolo tecnico al fine di licenziare la proposta definiva sulle famiglie professionali che dovrà essere ratificata successivamente in sede di trattativa nazionale, contestualmente, a giudizio delle scriventi, alla definizione di un accordo o comunque di un congruo piano sulle progressioni in deroga.
Servizio di polizia stradale
L’amministrazione ci ha informato che intende riavviare i percorsi di formazione finalizzati al conseguimento della tessera di polizia stradale. A tal proposito saranno emanate apposite circolari.
CGIL FP FP CISL UIL PA CONFINTESA CONFSAL UNSA FLP
Camardella De Vivo Lichinchi Crocchiolo Cipolla Caiazza
Sabbatella Casamassima Carino De Mellis Saraceno Campopiano