Si è svolto venerdì 10 marzo il programmato sit in di protesta a Roma in piazza Cairoli, nelle adiacenze del Ministero della Giustizia. Lo stesso ha visto una grande partecipazione di lavoratrici e di lavoratori, provenienti da tutto il territorio nazionale, dell’amministrazione giudiziaria, delle amministrazioni penitenziaria e per la giustizia minorile e di comunità nonché degli archivi notarili. Molte manifestazioni si sono svolte anche in luoghi simbolici in tutto il resto del paese.
Nel corso del sit in una delegazione di FP CGIL CISL FP e UIL PA è stata ricevuta dal Vicecapo di Gabinetto con funzioni vicarie Bartolozzi. La stessa, sollecitata dalle organizzazioni sindacali, ha affermato che la convocazione del tavolo negoziale per il 22 marzo prossimo, al di là delle materie all’ordine del giorno, rappresenta l’inizio di fattive relazioni tra l’amministrazione della Giustizia e le organizzazioni sindacali e che le stesse necessariamente si estenderanno a tutte le problematiche sul tappeto, a partire dal confronto per la stipula del nuovo contratto integrativo, attraverso la convocazione di appositi tavoli tecnici.
A margine dell’incontro il Vicecapo di Gabinetto ha comunicato la volontà di stabilizzare gli addetti all’ufficio per il processo nonché l’esistenza di una interlocuzione con la Funzione Pubblica volta ad accelerare l’emanazione del DPCM legato al PIAO. Tale provvedimento normativo consentirà lo scorrimento integrale delle graduatorie per Funzionario NEP ex art 21 quater L. 132/15 e sbloccherà le assunzioni programmate per il triennio 2022/2024 anche attraverso lo scorrimento delle graduatorie del concorso per cancelliere esperto e per direttore.
FP CGIL CISL FP e UILPA si ritengono parzialmente soddisfatte dal confronto in quanto attendono risposte concrete al tavolo negoziale, convocato per il prossimo 22 marzo, a partire dall’apertura del confronto sul nuovo CCNI, dall’attuazione delle norme di prima applicazione del CCNL, dall’integrale applicazione dell’accordo firmato il 26.4.2017, dall’apertura del tavolo tecnico relativo all’informatizzazione dell’UNEP e all’immediata attuazione dell’art 492 bis CPC. Se a quel tavolo non saranno mantenuti gli impegni assunti si andrà avanti con la mobilitazione.
FP CGIL
Russo / Prestini
CISL FP
Marra
UIL PA
Amoroso