Al Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziaria
Dott. Gaetano Campo
Al Direttore Generale Reggente del personale e della formazione
Dott. Lucio Bedetta
e, p.c.
Al Capo di Gabinetto
Dott. Alberto Rizzo
Oggetto: Assunzione n. 540 Funzionari giudiziari – Interpello di stabilizzazione – Scorrimento graduatoria ex 21 quater L. 132/ 2015 per Funzionari NEP.
CGIL CISL e UIL prendono atto della iniziativa assunta da codesta Amministrazione che porterà all’assunzione di ulteriori 540 Funzionari giudiziari.
Al riguardo è necessario rammentare che prima di dare corso a procedure assunzionali è fatto obbligo per l’Amministrazione procedere ad interpelli di assestamento, ai sensi dell’art.7, co.1 dell’Accordo di mobilità del personale gestito dal DOG, siglato il 15.7.2020.
Pertanto, sin d’ora si invita codesta Amministrazione a dare urgente corso al citato interpello, sia per la salvaguardia dei diritti soggettivi che potrebbero subire lesioni sai per evitare un comportamento lesivo dell’Accordo menzionato e quindi palesemente antisindacale.
Inoltre, dando per acclarata l’esigenza di effettuare l’interpello di assestamento, sin d’ora si chiede di voler far partecipare allo stesso anche il personale che non abbia compiuto i 5 anni di servizio, ai sensi della interpretazione fornita dalla Funzione Pubblica, ad aprile dello scorso anno, in merito alla portata dell’art. 35 bis del DLGS n. 165/01. Sul punto si segnala che il DAP, proprio per espletare un interpello di assestamento propedeutico all’assunzione di un gruppo di funzionari, ha fatto partecipare con riserva quanti non avessero compiuto i noti 5 anni di servizio, con ciò riuscendo a coprire molte sedi che correvano il serio rischio di permanere vacanti.
Si segnala inoltre, come priorità, lo scorrimento integrale della graduatoria, formata ex art. 21 quarter L.132/15, per il transito degli ufficiali giudiziari nella figura del Funzionario NEP. Ormai non vi sono più ostacoli di natura giuridica al predetto scorrimento atteso che il PIAO Giustizia 2022/2024 ha previsto l’assunzione di 418 Funzionari UNEP. Coì anche per l’interpello di assestamento e per la partecipazione allo stesso di chi abbia meno di 5 anni di servizio non vi sono ostacoli normativi.
Tanto premesso CGIL CISL e UIL chiedono che codesta amministrazione proceda senza indugio sia a pubblicare l’interpello di assestamento per la figura del funzionario giudiziario, consentendo la partecipazione anche personale vincolato, sia ad operare lo scorrimento della graduatoria per funzionario UNEP ex art. 21 quater L. 132/2015. Infine CGIL CISL e UIL ribadiscono la ineludibilità della immediata ed integrale applicazione dell’accordo sottoscritto il 26 aprile 2017.
FP CGIL |
CISL FP |
UIL PA |
Russo |
Marra |
Amoroso |