Al Capo di Gabinetto del MASE
Avv. Mario Antonio Scino
segreteria.capogab@mase.gov.it
Al Capo Dipartimento DIAG
Dott.ssa Loredana Gulino
DiAG@mase.gov.it
Al Direttore Generale RUA
Dott.ssa Emma Stea
Rua-UDG@mase.gov.it
OGGETTO: DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2023 , n. 13 – Stabilizzazione tempi determinati PNRR
Gent.mi,
l’art. 4 del DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2023, n. 13, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 24 febbraio, prevede che «1. Al fine di valorizzare la professionalità acquisita dal personale assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, le amministrazioni assegnatarie del suddetto personale possono procedere, a decorrere dal 1° marzo 2023, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, alla stabilizzazione nei propri ruoli del medesimo personale, che abbia prestato servizio continuativo per almeno quindici mesi nella qualifica ricoperta, previo colloquio selettivo e all’esito della valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta. Le assunzioni di personale di cui al presente articolo sono effettuate a valere sulle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione disponibili a legislazione vigente.».
Le gravi criticità in termini di personale che interessano le Unità di Missione PNRR sono ormai note. Il contratto a tempo determinato e le continue dimissioni che ne conseguono costituiscono, come evidenziato da ultimo anche dal Ministro Fitto durante la conferenza stampa del 16 febbraio u.s., dei seri fattori di rischio ai fini della corretta ed efficace attuazione del Piano.
Riteniamo, pertanto, che la possibilità di stabilizzare detto personale sia una grande opportunità sia per i lavoratori interessati che per l’Amministrazione. Si chiede quindi a codesta amministrazione di verificare il numero dei posti disponibili e la capienza sulle facoltà assunzionali nonché una previsione sulla tempistica.
A questo scopo la scrivente chiede di essere convocata nei prossimi giorni per uno specifico incontro sul tema.
Certi che condividerete con noi l’importanza di questa opportunità si resta in attesa di cortese celere riscontro e si porgono cordiali saluti.
FP CGIL Nazionale FP CGIL Roma Lazio
Anna Andreoli Francesca Valentini