Anticipo del Tfs/Tfr dei Dipendenti Pubblici, importanti novità rispetto alla procedura di accesso al servizio. Il servizio partirà dal prossimo 1° febbraio con uno stanziamento iniziale da parte dell’Inps di 300 milioni di euro, riservandosi eventuali integrazioni.
La richiesta dell’anticipo del 100% della propria liquidazione per tutti gli iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali sarà possibile solo agli aderenti al Fondo Credito, pensionati o cessati, aventi diritto a una prestazione diTfs/Tfr non ancora interamente erogata.
Non rientreranno tra i beneficiari della prestazione i cessati dal servizio che non risultino iscritti alla Gestione sia al momento della domanda di anticipazione del Tfs/Tfr che al momento della concessione dell’anticipazione dello stesso.
Con riferimento alla nuova prestazione di anticipazione ordinaria del Tfs/Tfr, sarà applicato un tasso d’interesse pari all’1% per tutta la durata del finanziamento e in regime di capitalizzazione semplice, nonché di spese di amministrazione pari allo 0,50% dell’importo erogato.