Al Capo di Gabinetto
Dott. Alberto Rizzo
Signor Capo Gabinetto,
dal prossimo febbraio inizieranno a scadere le graduatorie distrettuali degli idonei per direttori amministrativi e cancellieri esperti.
Rischiamo di perdere l’opportunità di assumere in modo veloce del personale assolutamente necessario al buon funzionamento di tutti gli uffici giudiziari.
Tanti sono gli uffici che rischiano di sospendere le attività per mancanza di personale, da Nord a Sud. Tribunali, Procure, Corti soffrono di carenze di personale di oltre il 30% e la percentuale aumenta per la figura del cancelliere e del direttore.
A oltre l’80% degli uffici giudiziari, tra i quali importanti e grandi tribunali distrettuali, manca il dirigente e, a causa dei pensionamenti, anche molti profili apicali, direttori amministrativi, per i quali si è svolto il ruolo in qualità di facente funzione.
Da decenni gli uffici del Giudice di Pace sono stati retti dal Direttore Amministrativo, oggi totalmente assente in numerosi di essi.
Gli organici di tutti gli uffici vanno adeguati tenendo conto del volume di affari trattati, in particolare quelli degli uffici del Giudice di Pace che, a seguito della revisione della geografia giudiziaria, hanno visto un accorpamento del carico di lavoro e non un adeguamento del personale.
La Fp CGIL, per quanto sopra esposto, chiede alla S.V. di sollecitare nel più breve tempo possibile il Ministero della Pubblica Amministrazione affinché licenzi il DPCM autorizzativo all’assunzione di tutti gli idonei di cui alle graduatorie distrettuali per Direttori e Cancellieri, come previsione assunzionale di questo Dicastero.
Gentile Dott. Rizzo, non possiamo più rinviare. Si corre il rischio di dover sospendere alcune attività, creare arretrato e vanificare quanto di buono si sta ottenendo con il prezioso contributo degli addetti all’Ufficio del Processo. Urgono i Cancellieri per celebrare i processi, i Direttori per coordinare ed eseguire il giudicato.
Distinti saluti,
Roma, 5 gennaio 2023
La coordinatrice nazionale giustizia FP CGIL
Felicia Russo