Dopo aver preso visione dei contratti individuali sottoscritti dalle colleghe e dai colleghi a seguito del passaggio dalla seconda alla terza area funzionale, lamentammo con l’Agenzia l’assenza di indicazioni in merito al mantenimento, a titolo di assegno ad personam, dell’eventuale trattamento economico di maggior favore in godimento per effetto del precedente inquadramento in seconda area.
Sottolineammo come tale scelta, trattandosi di una procedura finalizzata a valorizzare l’esperienza e la professionalità maturata all’interno dell’Ente, manifestasse profili di incoerenza rispetto alla normativa contrattuale vigente.
A distanza di quasi due mesi dai nostri rilievi l’Agenzia, inizialmente restia, ha oggi informato la FP CGIL dell’avvenuto accoglimento della nostra rivendicazione.
Avevamo ragione!
Vigileremo affinché il conguaglio sia accreditato puntualmente e per questa ragione vi invitiamo a prendere contatto con i delegati della vostra sede o con le strutture FP CGIL in tutto il territorio per ogni necessità di verifica delle buste paga e dell’estratto contributivo.