Lunedì 12 dicembre si è tenuto, davanti al MIT, il presidio dei lavoratori Ansfisa convocato da Fp Cgil, Cisl Fp, Fit Cisl, Uilpa, Flp, Cida e Flepar in merito alle questioni sollevate con la proclamazione dello stato di agitazione. Nello specifico, le nostre richieste sono legate al rendere esigibile, nell’intero paese, il diritto alla sicurezza che deve essere garantito a tutta la popolazione.
Per questo Fp Cgil, Cisl Fp, Fit Cisl, Uilpa, Flp, Cida e Flepa ritengono fondamentale che si avvii, da subito, accanto ad un piano straordinario per le assunzioni, il riconoscimento giuridico ed economico delle professionalità oggi presenti nell’agenzia. Nell’incontro avuto con il vicecapo di gabinetto del Mit, dott.ssa Di Matteo, le organizzazioni sindacali hanno evidenziato come primo punto la sicurezza dei sistemi di trasporto di ANSFISA e la mancanza di risorse umane ed economiche acquisendo la disponibilità dell’amministrazione a risolvere, in particolare, la questione degli inquadramenti relativi a tutto il personale Ansfisa.
Preso atto di ciò, Fp Cgil, Cisl Fp, Fit Cisl, Uilpa, Flp, Cida e Flepar hanno richiesto una convocazione urgente da parte del decisore politico, al fine di determinare le proprie posizioni in merito alla vertenza rappresentata.