Elezioni Consiglio Superiore: la bassa partecipazione non ci favorisce
L’esito delle elezioni dei rappresentanti del personale denota un risultato in controtendenza rispetto alle ultime elezioni RSU, collocandoci al terzo posto come voti di lista. Questo consente comunque l’elezione del nostro rappresentante all’interno del Consiglio, ma certamente il risultato complessivo è al di sotto delle nostre aspettative. Il dato che peraltro riteniamo significativo è quello relativo alla partecipazione al voto: ha votato circa un terzo degli aventi diritto, un dato che indica un tasso di partecipazione più basso delle precedenti tornate.
Un appuntamento elettorale tradizionalmente poco sentito dai lavoratori ed appesantito dalle procedure di voto assai farraginose, malgrado la modalità elettronica.
Seppur consapevoli di non essere riusciti ad esprimere in pieno le capacità di coinvolgimento dei lavoratori in questa occasione, esprimiamo soddisfazione per la riconferma di Matteo Scagliarini, a cui facciamo i migliori auguri di buon proseguimento dell’egregio lavoro svolto negli anni precedenti. Vogliamo altresì ringraziare Flavia Giberti e Lilith Zulli, le due nostre valentissime compagne, per l’impegno profuso come autorevoli candidate nella nostra lista. E facciamo gli auguri di buon lavoro a Federico Trastulli e Valentina Di Stefano, candidati eletti nelle liste UIL PA e CISL FP, certi del proseguimento del proficuo lavoro di collaborazione avviato in questi anni.
Inoltre vogliamo ringraziare di cuore chi ha votato per la nostra lista assicurandoli che faremo del nostro meglio per realizzare gli obiettivi alla base del nostro programma elettorale.
Convocato il tavolo nazionale per l’apertura del 1 gennaio e emanato in extremis il decreto di riparto del Fondo Risorse Decentrato 2022
Infine vi informiamo che è stato finalmente convocato il tavolo per discutere le modalità di apertura straordinaria del 1 gennaio prossimo e che, con la Circolare 105 della DG Bilancio è stato emanato il decreto di riparto per i pagamenti delle quote dovute ai lavoratori in applicazione dell’accordo nazionale relativo. Una corsa all’ultimo minuto utile per poter procedere ai pagamenti, ricordando che il termine per l’immissione nel cedolino unico è stato fissato al 13 dicembre prossimo, ore 14.00.
Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale MIC