Al Ministero dell’economia e delle finanze
Capo Dipartimento DAG
dott.ssa Valeria Vaccaro
capodipartimento.dag@pec.mef.gov.it
Al Ministero dell’economia e delle finanze
DAG – Direzione del personale
Dott. Alessandro Bacci
dcp.dag@pec.mef.gov.it
e, p.c.
Al Ministero dell’economia e delle finanze
DAG – Ufficio Relazioni Sindacali
Dott. Ernesto Perna
relazionisindacali.dag@mef.gov.it
Oggetto: Calendarizzazione dell’attività Ufficio Relazioni Sindacali – Lavoro a Distanza
In data 29 luglio 2022 l’amministrazione ha presentato la calendarizzazione dei tavoli alla luce del nuovo CCNL per il periodo settembre-novembre 2022. Si proponeva, fra gli altri, di avviare il tavolo sul lavoro a distanza per la terza e quarta settimana di settembre.
Oggi, a un mese e mezzo dalle date ipotizzate in quel documento e a poco più di un mese dalla fine del periodo di proroga dell’attuale disciplina sul lavoro agile, la nostra Organizzazione Sindacale non ha ricevuto alcuna convocazione o proposta scritta sulla quale avviare un confronto previsto dal CCNL 2019-2021.
Pertanto, al fine di avviare un confronto a seguito del quale consentire ai lavoratori e alle lavoratrici di questo Dicastero di conoscere in anticipo e per tempo le decisioni che andranno ad influire sull’organizzazione e il benessere lavorativo, chiediamo la convocazione urgente del tavolo sul lavoro a distanza, così come previsto dal CCNL 2019-2021, con la presentazione di tutta la documentazione progettuale che si intende portare sul tavolo negoziale da parte datoriale.
Si rappresenta, inoltre, che il Contratto Collettivo Nazionale per le Funzioni Centrali conferma l’Organismo Paritetico per l’Innovazione la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione e innovazione.
Riteniamo opportuno, quindi, che l’Amministrazione avvii, parallelamente all’apertura del confronto sindacale, la costituzione di detto Organismo Paritetico per l’Innovazione anche al fine di accompagnare la trattazione delle modalità di lavoro a distanza (lavoro agile, telelavoro, co-working, lavoro da centri satellite) finalizzandone la discussione alla normazione di queste modalità di lavoro rendendole inserite e fluide nel più ampio contesto organizzativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini