Ai lavoratori del Ministero della Giustizia
Si è svolto oggi il programmato incontro di saluto, presso il Ministero della Giustizia, con il nuovo capo di Gabinetto dott. Alberto Rizzo, alla presenza anche della Capo Dipartimento dott.ssa Barbara Fabbrini.
Abbiamo apprezzato l’intervento del dott. Rizzo che si è impegnato a continuare la politica di assunzioni viste le gravi carenze di organico in tutti gli uffici giudiziari e nonostante l’importante piano occupazionale messo in atto dal Ministero.
Il dott. Rizzo ha parlato di formazione del personale e di riqualificazione e di un altro tema importante qual è la sicurezza nei posti di lavoro.
Come Fp Cgil abbiamo chiesto di accelerare sui tempi, fissando in primis il tavolo tecnico per il contratto integrativo. Abbiamo chiesto di completare il percorso di stabilizzazione degli operatori a tempo determinato, ex militari, artt. 73 e 37 in servizio, a cui il contratto scade a marzo 2023. Di sviluppare e consolidare il progetto dell’Ufficio del processo. Di costruire un percorso per cui, alla scadenza del contratto, si possa procedere alla stabilizzazione di questi lavoratori e lavoratrici, che stanno svolgendo un ottimo lavoro.
Questo progetto va supportato con l’assunzione di tutti i cancellieri e Direttori delle graduatorie. Con un intervento a 365 gradi che possa dare risposte a tutte le lavoratrici e lavoratori di questo Ministero che, se va bene, attendono una progressione da almeno 20 anni.
Abbiamo sollecitato la sottoscrizione definitiva del FRD 2020 e 2021.
L’applicazione integrale dell’accordo del 26 aprile 2017 non solo per i cancellieri ma per tutte le figure professionali coinvolte, a partire dagli ufficiali giudiziari, dai contabili, informatici, esperti linguistici e ausiliari.
Abbiamo chiesto di essere informati su come sarà organizzato il quinto dipartimento – statistica ed informatica -, poiché da esso parte l’elaborazione dei progetti di informatizzazione e digitalizzazione di tutto il Ministero.
Abbiamo confermato la nostra collaborazione e impegno se l’obiettivo è la RIQUALIFICAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE.
La capo Dipartimento, dott.ssa Barbara Fabbrini, su sollecitazione di FP CGIL, FP CISL e UIPA UIL, ha dichiarato che stanno lavorando per anticipare lo scorrimento della graduatoria cancellieri di cui all’art. 21 quater nel mese di dicembre 2022.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi della riunione fissata tempestivamente per martedì 8 novembre, per un primo confronto sul contratto integrativo.
Roma, 4/11/2022
p.la FP CGIL Nazionale
Felicia Russo