Si è tenuto ieri, 27 ottobre, il primo incontro di contrattazione tra OO.SS e Amministrazione del Ministero delle Politiche Agricole per la definizione delle famiglie professionali come previsto dal nuovo CCNL Funzioni Centrali.
L’amministrazione ha presentato una proposta piuttosto articolata nella quale vengono individuate famiglie professionali distinte tra ruolo Agricoltura e ruolo ICQRF.
Nello specifico la proposta prevede le seguenti famiglie:
Per il ruolo Agricoltura:
– Amministrazione, gestione e legale
– Specializzazioni tecniche
– Sistemi informativi e tecnologie
– Attività culturali, della comunicazione di archivista bibliotecario
– Servizi veterinari
– Professionalità agrarie
Per il ruolo ICQRF:
– Amministrazione, gestione e legale
– Controllo e sanzioni
– Sistemi informativi e tecnologie
La proposta è poi comprensiva delle competenze di ciascuna famiglia e di ciascuna area compresa quella delle Elevate Professionalità, presente in ciascuna famiglia.
Durante l’incontro, abbiamo ribadito la necessità, per una compiuta valutazione, di ricevere una serie di ulteriori dati da parte dell’amministrazione, a partire dalla attuale situazione rispetto agli organici, alle intenzioni rispetto alle modifiche dei fabbisogni del personale e alle effettive opportunità di utilizzare le risorse fino allo 0,55% del monte salari per progressioni verticali nella fase di prima applicazione.
Ci siamo poi riservati di far avere osservazioni specifiche sulla proposta da discutere al prossimo incontro che abbiamo chiesto venga comunque calendarizzato in tempi brevi.
Abbiamo infine rammentato come la parte relativa alle famiglie professionali non esaurisca le materie che il CCNL demanda alla contrattazione integrativa, ragion per cui va identificato un metodo che, anche prevedendo eventualmente accordi stralcio su singole materie, abbia come obiettivo la sottoscrizione di un contratto integrativo triennale su tutti gli istituti ad esso demandati.
L’amministrazione ha assicurato che fornirà i dati richiesti e ha chiesto a tutte le OO.SS. presenti di inviare contributi scritti a supporto delle osservazioni fatte al tavolo prima di convocare una nuova riunione.
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi di questa trattativa che consideriamo fondamentale per porre effettive basi per la valorizzazione del personale del Ministero.
Roma 28/10/2022
FP CGIL Nazionale |
Anna Andreoli |