Il giorno 25 ottobre abbiamo sottoscritto la pre-intesa per la seconda procedura di progressioni economiche, così come previsto dall’accordo programmatico del 21 gennaio 2022; il totale complessivo dei posti per i passaggi orizzontali è pari a 1910.
La pre-intesa sottoscritta passa ora al vaglio degli organi di controllo (il Collegio dei revisori dei conti, la Funzione Pubblica e la Ragioneria Generale dello Stato), un iter che dovrebbe essere chiuso in tempi brevi in quanto la seconda procedura è stata impostata con gli stessi criteri previsti dal vecchio CCNL funzioni Centrali 2016/2018.
Se l’iter degli organi di controllo procederà speditamente le graduatorie saranno disponibili entro il 31/12/2022.
Il nostro obiettivo è quello di chiudere il passaggio per tutti con la terza procedura che dovrà essere effettuata nell’anno 2023 e seguirà i nuovi criteri previsti dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019/2021 i quali non prevedono più le “fasce economiche”, ma i “differenziali stipendiali”.
Per quanto concerne il lavoro agile, l’amministrazione ha informato le OO.SS. che l’attuale regolamentazione verrà prorogata fino al 31/12/2022.
L’Agenzia ha, inoltre, illustrato la sua proposta sulle “famiglie professionali” sulle quali abbiamo richiesto di avere tutta la documentazione necessaria per poter fare una valutazione compiuta ed eventualmente una controproposta con l’intento di addivenire al più presto ad un Accordo che possa prevedere anche i passaggi tra le Aree in deroga come previsto dalle norme vigenti.
L’Accordo sul Fondo risorse decentrate anno 2021, a causa delle indisponibilità da parte delle OO.SS. Autonome dell’Area Dirigenza per la ripartizione prevista dall’art. 1 comma 7 del Decreto Legislativo nr. 157/2015 tra il fondo dei dirigenti e il fondo del personale non dirigenziale, sarà trattato nel prossimo incontro.
L’amministrazione si è impegnata a convocare il prossimo incontro per il 7 novembre p.v. per completare la discussione sugli argomenti rimasti in sospeso.
In ultimo è stato comunicato che nei primi giorni della prossima settimana saranno pubblicate le graduatorie dei passaggi di fascia in corso.
FPCGIL CISLFP UILPA
Iervolino De Caro Procopio