Carissimi, vi comunico che in sede di contrattazione decentrata, ieri 26 ottobre 2022 abbiamo firmato, unitamente a tutte le altre OO.SS firmatarie del CCNL Funzioni Centrali 2019-2021, l’ipotesi di accordo per l’individuazione delle Famiglie Professionali e delle relative competenze, l’intesa raggiunta prevede per ogni famiglia professionale una progressione verticale che interessa tutte le aree previste dal nuovo ordinamento.
L’individuazione delle famiglie professionali è il primo atto necessario ed indispensabile per dare realizzazione alle norme di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale ex art 18 CCNL (progressioni fra le aree in deroga).
A tal fine nel corso della trattativa abbiamo sottolineato la necessità di utilizzare congiuntamente sia le risorse finanziate dalla legge di bilancio 2022 (0,55% del monte salari 2018) che quelle relative alle facoltà assunzionali (piano triennale fabbisogno personale) sempreché nella misura massima, prevista dalla legge.
Infine, per quanto attiene alle elevate professionalità, abbiamo chiesto che vengono coperti e finanziate attraverso apposito aumento a bilancio analogamente a quanto fatto con i ruoli dirigenziali.
Roma 27.10.2022
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL Avvocatura Stato
Vincenzo Malatesta